Chi e perchè.

"Ci piace trascorrere il tempo libero all'aperto, in montagna o in ambiente naturale. Ci piace camminare, scalare, sciare, e osservare. Ci interessano tutti gli aspetti della natura, dell'ambiente e dell'ecologia. E' un'esperienza che non si ferma al ritorno in città, per questo la vogliamo raccontare."
.......................................Club Alpino Italiano - sez. Brugherio

20 giu 2011

Canalone Porta 19-06-2011 e i ricordi del 30 Ottobre

Era il lontano 30 Ottobre 2010, un sabato d'autunno in cui il meteo reggeva ancora ma non troppo... Nei giorni precedenti aveva nevicato in quota ed io mi stavo preparando per la mia seconda uscita in solitaria. La meta prevista, considerata la neve, era la semplice Cresta Cermenati della Grigna Meridionale. Nello zaino il necessario per una camminata sulla neve, ma appena salita in macchina prima ancora di avviare il motore, un sms mi raggiunge: "La neve è sciolta, vai al Canalone Porta". Cambio in corsa l'equipaggiamento e via di corsa verso la nuova meta. Arrivata lì un ammasso di sassi e più avanti delle roccette di terzo grado inizialmente divertenti ma in seguito da tagliare il fiato... Abituata alle falesie dell'Oasi di Galbiate questa per me risultava essere una via davvero lunga, ma comunque completata in solitaria, in un intera giornata e con un debito d'ossigeno e fatica nelle gambe tanto da cedermi più volte nella discesa... Sono arrivata a casa più per forza di volontà che per altro. Tra la neve caduta (che si era sciolta davvero, ma forse non tutti si sono fidati) e il fatto che era sabato non c'era in giro un'anima viva, e come se non bastasse il telefono indicava totale assenza di campo, insomma, per dirla breve il Canalone Porta mi aveva segnato nel profondo, ed oggi, in compagnia dei "Nepalesi" L'ho percorso di nuovo.
Scenario totalmente differente: Splendida giornata di sole su un cielo azzurro (ho dimenticato la crema protettiva... Che ustioni!), un'autostrada di persone sia lungo il Canalone (due li ho visti pure legati... ) che in cima provenienti dalla Cermenati, ma anche alcuni ragazzi con le corde che salivano il "sigaro": quelli sì li ho davvero invidiati!
Il fatto è che rispetto ad Ottobre ho chiaramente percepito più leggerezza, più velocità, ho usato pochissimo le mani e... Azz! Era come se un vecchio amico mi desse il bentornato per augurarmi buona fortuna...

Eccolo il mio Canalone in tutto il suo splendore: ben ritrovato amico mio!
Immagino che conosciate a memoria queste immagini, ma ancora emozionanti al ricordo...
Me lo sono davvero gustato questa volta...
Scenari che non mi stancano mai...IL SIGARO!!! (tengo a precisare che l'eccitazione è solo per la possibile arrampicata...)
Ma benritrovata, cara Astronave!
Arrivati in cima tutto il gruppo si è rilassato al sole ognuno con i suoi pensieri... Ci siamo goduti la splendida giornata. Dopo la discesa fermata in una griglieria (qualcuno ha preso il biglietto da visita con sconto per la cena...) con birra e salamella finale... Che spettacolo!
Beh, credo di essere pronta per vie più impegnative... Se qualcuno ha voglia prima che io parta per il Nepal...
Ciao a tutti

4 commenti:

Andrea ha detto...

Ma tutti in Nepal quest'anno?? Le Alpi sono bellissime!!!

Grande Ale, grande davvero...

fausto ha detto...

infatti , io faccio il trekking del bianco ....se qualcuno ha voglia , ben venga

Ovomaltina ha detto...

Basta far combaciare le date... A me farebbe piacere!

Orzo Bimbo ha detto...

Brava Alessandra!
E buon viaggio, mi sa che tornerai ancora piu' malata di montagna!