Chi e perchè.

"Ci piace trascorrere il tempo libero all'aperto, in montagna o in ambiente naturale. Ci piace camminare, scalare, sciare, e osservare. Ci interessano tutti gli aspetti della natura, dell'ambiente e dell'ecologia. E' un'esperienza che non si ferma al ritorno in città, per questo la vogliamo raccontare."
.......................................Club Alpino Italiano - sez. Brugherio

12 giu 2011

Antimedale, via Miriam.


Passata la galleria del Monte Barro pareva fosse la seconda puntata della serie: Voglia Vs Meteo, e invece lasciata la macchina, dopo pochi passi un timido sole fa capolino e ci accompagnerà per tutta l'arrampicata. L'idea originaria era quella di concatenare la via Miriam con la Bonatti sul Medale, ma una volta arrivati nei pressi della parete ci si è confermato un dubbio, il tiro chiave nel diedero strapiombante di VII si presentava ancora bagnato....sta acqua che noia quest'anno... non conoscendo se il tratto interessato fosse proprio quello sul quale avremmo dovuto poggiare mani e piedi e unitamente alla soddisfazione e fatica per la via già compiuta, abbiamo optato per il rientro.

La via corre a destra della ferrata e infatti il suo attacco è dopo il primo tratto attrezzato. E' una via di sicura soddisfazione su ottima roccia e con passaggi di arrampicata veramente belli ed estetici, il tiro più duro è certamente il primo, come dire: "se non ce la fai qui sei ancora in tempo a spostarti sinistra, sulla ferrata", ma anche gli altri tiri non scherzano, a parte uno (mi pare il 3°) che si limita al V+, tutti gli altri hanno uno o più tratti di VI.
Alcuni passaggi, della giornata
il primo tiro
il primo fusto sulla prima sosta
Il secondo fusto "spalmato" sulla placca, dura Simo eh?!
l'ultimo passaggio di 6° sull'ultimo tiro, bel diedro aperto
Poi siccome era solo mezzogiorno, qualcuno ha proposto di andare a Galbiate a finire di bruciare le braccia ma... si sa, tutti i salmi devono finire in Gloria e quindi meglio inneggiare nella mia cucina davanti ad un piattone di pasta e un buon bicchiere!!!
Salute!!!


4 commenti:

Andrea ha detto...

Per domani danno pioggia....strano!


Bella via la Myriam! Era da più di un anno che ne parlavamo.Salirla è stato un vero piacere!

Ovomaltina ha detto...

E bravi i miei "Giganti dell'Arrampicata"...

Orzo Bimbo ha detto...

Che voglia di un uscita con voi ma purtoppo non si riesce a far combaciare il nostro tempo libero.
Spero presto un bel rimpatrio.
Come sempre voi davanti...Io in qualche modo vi seguo....

Vecchioleone ha detto...

E fa anche bene, mi ha fatto passare il mal di spalla questa Miriam!!