Via aperta nel 1930 dalla cordata di fenomeni Comici, Cassin, dell'Oro, Varale e Spreafico. 5 tiri per 140 metri di sviluppo, difficoltà originale IV-, le relazioni attuali le attribuiscono invece un IV+, giusto. Chiodatura minima a chiodi vecchi da controllare, indispensabili friend, dadi e cordini (utili anche chiodi e martello). Soste su chiodi vecchi e anelli cementati.
Via interessante (e non poteva essere altrimenti visti i nomi degli apritori) amche se non entusiasmante, la fessura che caratterizza la via si perde un po' nella parte alta. Roccia buona.
"[...] Comici ha espresso il dediserio di conoscere anche questa grande costiera di tipo dolomitico che massiccia si impone tra la Valsassina e la Valtorta. L'occasione è offerta dall'inaugurazione del Rifugio Cazzaniga sopra i Piani d'Artavaggio [...] una volta che ci si trova dinanzi alla bastionata è per noi un piacere additare a Comici la parete inviolata. Numerosa è la brigata: oltre a Comici ci sono la Varale, Boga, e Mario Spreafico. Per questo ci si divide in due cordate. [...] Realizzata la via, che battezziamo "Fessura Comici", se ne divide fraternamente l'onore. [...]".
(dal libro "Capocordata" di Riccardo Cassin - CDA Vivalda Editori)
4 commenti:
Se l'avete fatta siete dei fetenti :-) ,-) e vi tocca ripeterla con me per punizione!!!
Fetenti e dir poco ....
Pensa che alla sera sono passati da me a sfottermi, perche' io lavoravo e loro erano andati in montagna.
A buon rendere ....
Chiariamo alcune cose: siamo passati da richi per prenderlo in giro sul fatto che è un ciccione
:-P
x oscar: tutte quelle vie, magari incomminciando da quelle più facili rispetto alla Comici, sono per te quando inizierai a tirare.
Sul Pesciola (di fianco al campelli) ci sono un paio di vie molto belle chiodate S2, poi quando diventerai un po' più esperto ti sposterai sulla Comici!
Ho un sogno, cordata Oscar-Lele sul Campelli
Allora per infrangere il tuo sogno vado in solitaria...
Posta un commento