Bellissimo giro nella "solita" Val Bedretto ideato da Fabrizio Righetti e subito messo nella lista delle cose da fare da Mario; a Villa, sabato mattina, ci presentiamo in cinque: i due Andrea, Simone, Claudio e ovviamente Mario.
Si parte subito con una bella ravanata in un boschetto che conduce agli ampi pendii a sinistra della strada per il passo del S. Gottardo. Il manto nevoso è trasformato, sembra di essere a marzo! Saliamo regolari verso il passo di Cavanna dove arriviamo per l'ora di pranzo. La cima del Lucendro è vicina ma, essendo il nostro un giro ad anello intorno alla montagna, dobbiamo perdere circa 150 metri sul versante opposto per poi risalire. Arriviamo a congiungerci alla traccia che arriva dalla valle Nord (Zona Andermatt) che in un'ora abbondante ci consegna sulla panoramica cima. Intorno a noi è un fiorire di montagne a me quasi sconosciute.
Discesa su neve ghiacciata fino al bosco ravanoso dove ci ricongiungiamo alla traccia di salita tornando a Villa.
Giro molto lungo (1850 metri di dislivello) ma di grande soddisfazione con la solita simpatica compagnia di mattacchioni...Alla prossima ragazzi!
Pippo
Il sole è sempre benvenuto!
Blocchi durissimi....
La meta è looontana...
mmmmmm
Passo di Cavanna
Prima del ripellaggio nella conca N
La luce delle 15
Il cammino percorso
2 commenti:
Bellisimo giro e complimenti!
Siete veramente forti.
Quando fate qualcosa di piu' umano fate un fischio...Magari vengo anch'io.
adoro la montagna! che bellissimo percorso!
ciao ciao
Elly
Posta un commento