Chi e perchè.

"Ci piace trascorrere il tempo libero all'aperto, in montagna o in ambiente naturale. Ci piace camminare, scalare, sciare, e osservare. Ci interessano tutti gli aspetti della natura, dell'ambiente e dell'ecologia. E' un'esperienza che non si ferma al ritorno in città, per questo la vogliamo raccontare."
.......................................Club Alpino Italiano - sez. Brugherio

23 gen 2012

Poncione di Tremorgio da Ambrì

Dopo la gran sciata casalinga del Telenek oggi sono di nuovo in Svizzera in compagnia di Natale. Meta il Poncione di Tremorgio in Val Leventina. Si parte dal palazzetto del ghiaccio di Ambrì imboccando una stradina in un fitto bosco. La neve scarseggia ma in fondo siamo a soli 989m di altitudine. Dalle baite Gioett 1450m il paesaggio si fa finalmente più aperto. Risalendo un rado bosco si passa per varie baite guodagnando quota velocemente fino al Lago di Cara 2395m.
Ora si apre la Valle dei Cani (Giotto dove sei??) che si risale fino alle sella quota 2534m dove ci accoglie il solito gelido vento. Da qui in breve alla vetta del Poncione 2669m per i pendii meridionali e per la breve cresta finale.
Discesa in ottima neve farinosa specie nella Valle dei Cani che ci regala ancora ampi spazi da sverginare. Il bosco seguente paragonato a quello del Telenek mi pare una pista da discesa libera!
Stradina finale invece da fare col freno a mano e ultimi 200m con sci in spalla per evitare di far danni.
In mancanza di foto personali ne aggiungo qualcuna presa dal report su camptocamp del Righetti team...non me ne voglia, anzi se legge lo ringrazio per aver tracciato tutta la salita

Alpe Stabiello

Nella Valle dei Cani

Panorama dalla vetta

Nessun commento: