19 dic 2011

Punta Leysser

Organizzare una uscita sulla neve è sempre una cosa un po’ laboriosa quando siamo in 4-5, figuratevi quando si è 15….
Le condizioni del manto nevoso poi aggiungono altri problemi; l’unico posto dove si trova anche in abbondanza è la Valle d’ Aosta, ma il bollettino di sabato da pericolo 5 !
Nei casettini della mia memoria trovo una gita che ricordavo abbastanza sicura; La Punta Leysser.
Il giro di e mail è vorticoso mano mano che si avvicina il giorno…
Ma finalmente eccoci tutti al ritrovo alle 6…o quasi, i soliti Fausto e Chiara ritardano….Ma questo si sapeva ( la prossima volta gli diciamo che si parte un ¼ d’ora prima cosi magari…).
Gia’ ad Aosta si vede una belle coltre bianca, e una volta arrivati al parcheggio di Vetan la situazione è questa.
Pronti via …E si ciao ninetta…C’è gente che ha la roba sparpagliata in 4 macchine…Una a casa …Sempre lei la Chiara .
Alla fine pronti via.

Essendo sotto Natale la montagna ci regala questi scorci…

Usciti dal bosco il gruppo è ormai sgranato.

Quindi ricompattiamo il tutto .

A turno in testa ci si da il cambio per tracciare un percorso .

Davanti a noi ecco apparire la cima, ma vediamo anche l’azione del vento dei giorno prima,che ha fatto il suo bel danno…

Il gruppo si ricompone del tutto quando anche i ciaspolatori si riuniscono.

Ognuno sale con il suo passo..

Gianna e Mario intanto se la contano….

E Giotto tiene d’occhi tutti

Il gruppo di testa studia l’itinerario migliore.

Paola alle prese con un’inversione

Il paziente Fausto tiene d’occhio tutto e tutti…Cantando

Il tempo passa e visto che alcuni devono essere a casa presto si decide di metter uno stop alla gita alle 12.
Prima della cimetta c’è un grosso roccione che protegge dal vento, sarà il punto di arrivo di oggi; i teoria perché visto che gli altri sono un bel po’ piu’ sotto decidiamo di arrivare almeno alla cimetta che sta’ sopra.
Gianni e Andrea in cima

Davanti a noi vediamo la croce della Punta Lyesser…La voglia di raggiungerla è tanta ma c’è anche la responsabilità del gruppo ….

Non ci resta che fare la foto con la Gianna e poi giu’.

La neve non è un gran chè, essendo ventata, ma ci sono zone che sono state risparmiate e sono molto divertenti, quindi fatti circa 300 mt di dislivello in discesa,vedendo gli altri ancora impegnati nella salita, a qualcuno viene la voglia di ripellare….

In poco tempo siamo al roccione, …Uno sguardo ad Andrea, uno sguardo alla cima e si continua…

Velocemente togliamo le pelli e giu’, Andrea nella discesa è una scheggia cio’ ci permette di recuperare Fausto e Chiara in discesa, che stavano aspettando Alessandra.
Ora visto che le cose vanno per le lunghe, Andrea scende a tranquillizzare gli altri mentre noi accompagniamo giu’ Ale.
Una volta arrivati tutti alle macchine e scesi prudentemente con qualche derapata sui tornanti per rincuorarci cosa c’è di meglio che un assaggio di grappe …

Un panino condito con l’allegria di Fausto corona la bella giornata !

Tutto e bene cio’ che finisce bene, un elogio a chi come Zorro, capendo di non essere tanto in forma si è fermato prima; cosi da scendere tranquillamente.

Paola ha detto...

Un doveroso ringraziamento personale a Natale che ieri mi guidato in discesa aspettandomi dopo ogni curva... e grazie a tutti per l'ottima compagnia

Ovomaltina ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.

Le pelli di Chiara tenevano?

In questa settimana ho temuto che Fausto fosse morto. Gli scrivevo ma non rispondeva e quando sono passato in negozio non c'era...Per fortuna lo vedo vivo e vegeto!

fausto ha detto...

effettivamente caro Andrea hai ragione , ma l'importante e' esserci al momento giusto ..... hai visto che bella gita ciao a tutti

tiramisù ha detto...

Ovomaltina si è auto censurata!?
:-) hehe che buffa situazione vederti intrappolata tra gli assi.
Stai su va là che tanti di noi abbiamo iniziato da bambini, non ci ricordiamo come eravamo... Partendo dai passi base si dovrebbe ragionare meglio su sto benedetto baricentro.
Poi però anche te ti sei infilata in sto covo di serpi:-) anzichè provare in segreto;-)
Buon inizio stagione, ho cominciato a scaldarmi verso le 11 di oggi...
Grazie Riki per l'organizzazione e l'accompagnamento, cari saluti a tutti.

Gianna ha detto...

Bellissima giornata, grazie per la piacevole compagnia e complementi all'organizzatore, fotografo, autore ecc. ecc.
Buone Natale a tutti, con l'augurio che il nuovo anno ci porti tante bellissime escursioni.

Ovomaltina ha detto...

Caro Tiramisù... La situazione imbarazzante è che già a Champorcher avrei dovuto capire i miei limiti, invece no... La determinazione volta al negativo diventa testardaggine. Mi spiace tanto per Riki, Fausto e Chiara che sono rimasti lì ad aspettarmi e mi curavano mentre scendevo piano con le ciaspole... Ho volontà da vendere, ma appena gli sci vanno un pò sembra che siano loro a "comandare" e quindi mi spavento e istintivamente mi butto a terra... That's All

Annina ha detto...

Ciao ragazzi, bella giornata davvero! io ho fatto un volo da film (messi assieme ad altri cento voli da polla)ma mi son divertita da matti!!!!grazie a tutti della compagnia!!!

Vecchioleone ha detto...

Grazie al capitano e a tutti gli altri della gita, sono poche le sezioni del nostro livello che riescono a portare 15 persone a una scialpinistica e questo è bel segno di un popolo che cresce...bravi tutti
Ma Riccardo; almeno il nome della gita!!!! Deciditi lyesser o leysser?!!

DiegoR ha detto...

Bella giornata belle persone ottima organizzazione e un grande grazie al capitano...e che dire anni di vita sregolata e notturna hanno dato i suoi frutti...cmq si dice che la vita inizia a 40 anni e io li ho appena fatti quindi...grazie a tutti e buon Natale

Leysser è quello giusto, ma in patois si dice Lyesser quindi per par condicion le ho messe tutte e due....
A parte gli scherzi dici bene Ale non ne azzecco una ....
Ma ora provvedo a correggere.
Grazie .
Ci si vede stasera Scurbatt.