Chi e perchè.

"Ci piace trascorrere il tempo libero all'aperto, in montagna o in ambiente naturale. Ci piace camminare, scalare, sciare, e osservare. Ci interessano tutti gli aspetti della natura, dell'ambiente e dell'ecologia. E' un'esperienza che non si ferma al ritorno in città, per questo la vogliamo raccontare."
.......................................Club Alpino Italiano - sez. Brugherio

30 dic 2011

Rossstock e Hagelstock - Canton Svitto

Vista la penuria di neve a Sud delle Alpi tentiamo la fortuna oltre il Gottardo. Il 26 insieme al Catena e a Claus sono a Muotathal, sperduto paesino del Canton Svitto. Siamo a soli 600m di quota ma c'è circa 1 metro di neve. La meta è l'Hoch Pfaffen 2459m. Imbocchiamo la strada della Huerital e con la potente subaro del Catena riusciamo a salire fino a ad una cascina quota 850m. Da qui rimaniamo in perfetta solitudine e iniziamo a battere traccia

Si percorre una stradina sul fondovalle che tra boschi, radure e baite sale molto lentamente.

Dopo circa 10km ci troviamo un'amara sorpresa: un bel pendio (che sulla carta non sembrava molto ripido) bello carico. Saliamo fin dove riteniamo sia sicuro poi giriamo i tacchi (oggi qui davano pericolo 3).

Polvere!

Dolomiti??

Torneremo a finire quanto abbiamo iniziato!
(foto by Catena)

Il 27 siamo di nuovo in zona, stavolta con Andrea e Claus. Oggi partiamo da Chappeliber 1184m nell'impronunciabile valle di Riemenstaldner Tal. Gran ressa alla partenza ma qui tutti prendono la piccola funivia che porta a Gitschen 600m più su. Noi invece soli soletti ci inoltriamo nel bel bosco molto ripido che ci porta in poco più di un'ora alla Liedernenhutte 1727m

Da qui un traverso in piano ci porta all'arrivo della funivia da cui parte il vallone per la nostra prima cima di oggi, il Rossstock 2461m.


In fondo valle il Lago dei 4 Cantoni ma oggi c'è un bel mare di nubi


Bleumberg (fatto l'anno scorso da Muotathal) e Chaiserstock


Eccoci in cima


E anche oggi gran polvere in discesa


Viste le condizioni sicure scendiamo spostandoci verso sinistra su pendii un po' più ripidi


Scendiamo fino al lago Spilauersee 1837m da cui ripelliamo per salire verso l'Hagelstock 2182m


La cima del Rossstock vista dall'Hagelstock


Ora scendiamo sul versante opposto...altra polvere ci aspetta



Il ripido bosco finale ci riporta infine pochi metri più a valle del punto di partenza. Gran bell'anello!

(foto by Andrea)

1 commento:

tiramisù ha detto...

p.s. Nel caso dimenticaste qualcosa (Claus un paio di bastoncini) non chiedete a quel cornuto della teleferica, andate giù 3 case a destra c'è uno che somiglia a peggy di onice che vi sistema..:-)