30 dic 2011

Pizzo Valletto

Chi mi conosce sa che dopo una rinuncia nasce in me una voglia cubica a concludere una salita.
Quindi bisogna trovare un compagno e lasciare a casa il fido Giotto.
Il compagno che mi accompagna è una persona a me cara e sicuramente migliore di me su tutti i fronti.
Eccoci cosi a Fenile, partenza dal parcheggio con sci ai piedi per fare un po' di dislivello, e zaini belli pesanti, infatti dentro ci sono corde, chiodi ecc...
Ecco davanti a noi comparire la meta, il Pizzo Valletto.
Mentre saliamo nevica....o quasi...

Grazie ai cannoni anche qua c'è polvere.....

A dx di Nano il Salmurano a sx il Valletto.

Mentre saliamo un incontro inaspettato ci coglie.....

Un aquila ci sorvola e poi ne compare un altra.....

Ma si sa qua c'è qualcuno che ne ha salvata una....( http://www.on-ice.it/onice/viewtopic.php?t=5051&postdays=0&postorder=asc&start=0 ) Ora loro ricambiano il favore fatto con un volo danzante....La foto non rende ma vedere questi uccelli librarsi senza fatica nell'aria è una cosa meravigliosa.... A pochi metri dall' uscita sulla cresta il manto nevoso si presenta abbastanza ghiacciato e per evitare di " schirligare "è meglio mettere i rampanti. Ecco arrivare Nano e alle sue spalle il mio vero obbiettivo.

Tolti gli sci sulla cima del Salmurano eccoci ora dove ieri ho abbandonato....Arrivati al traverso che ieri mi ha fatto rinuciare optiamo per stare il piu' possibile vicino alle rocce , poi per cresta arriviamo sino l'ultimo nevaio, pochi passi di roccia e..... Iniziano le roccette...

Finisce il nevaio.....

Giuliano mi aspetta e mi dice vai tu su per primo....

E alla fine eccola è finita !

Sono attimi difficili da spiegare.....Trovarsi finalmente davanti alla croce della vetta...

Non so quante volte l'ho guardata arrivando al Salmurano e ora ci sono.

La gioia è grande... Probabilmente è una montagna che ai molti non dice nulla ... Ma trovarla in condizioni è difficile.

Ovviamente anche lei deve sventolare su questa cima. Ripercorriamo a ritroso i nostri passi e un forte vento ci accompagna...

Arrivati al deposito sci decidiamo di ritornare sul Salmurano e scendere per le piste...

In 2 giorni ho fatto 3 volte sta' cima.... Il susseguirsi di creste e dossi è lungo, ma noi lo facciamo con tutta tranquillita', godendoci la giornata ora messasi al bello.

Dall' arrivo dello skilift a Fenile è una bela tirata specialmente se le piste non sono un gran chè...Ma qualcosa di nuovo c'è; hanno collocato un ponticiuolo per attraversare il fiume

Arrivati alla macchina non ci resta che rigurdare in su ..Al centro il Pizzo Valletto e a destra il Salmurano....

Mentre sto scrivendo a Buglio nevica, spero che anche in Val Gerola faccia lo stesso cosi da integrare la poca neve presente.

Un Grosso grazie al Nano che si è offerto di accompagnarmi.