Ore 6:30...stavolta si anticipa sigh...ma non lamentiamoci, qualcuno ci precede di ben 1 ora e mezza: a noi è andata di stralusso!!!
Oggi assalto al Grignone: noi per la Piancaformia, Alessandra da Balisio, Ricky, Andrea e (crediamo) Simone dal canalone Ovest.
"Chi arriva ultimo paga da bere"...questo il monito di Ricky...già temiamo i divoratori di dislivelli!!!!!
Eccoci in marcia...e come al solito il sole è su quella montagna là:perchè non abbiamo deciso di andare là?
Saliamo nei boschi pensando a quello che ci aspetta...io come al solito a chiedermi se arriverò da qualche parte o no... Piero e Maurizio meditano.
Partiamo per raggiungere la Bocchetta di Piancaformia e da lì la cresta.
Fausto è stranamente silenzioso.
"Siamo solo noi che ci svegliamo la mattina presto (con il mal di testa)..."
Davanti a noi qualcuno che è già impegnato... la mente si affolla di pensieri mentre il passo comincia a farsi regolare e curioso.
Ed eccoci a procedere tra salite e discese... si sbanfa, si ride, per lo più si sta in silenzio, ma ci divertiamo.
Fausto dà prova di sè e sale, sale, sale...
...poi si scende, scende, scende.
Piero tiene d'occhio la truppa...
...Fausto guarda un po' preoccupato...poi fa il rabdomante "Ci sarà vino da queste parti?"...
Si procede delicati tra cornici, vuoti spaventosi, canaloni e tanta, tanta neve ovunque. A volte la piccozza fa un rumore sordo di vuoto mentre picchia sul ghiaccio "Tunc"
...non pensiamoci, anche se c'è il vuoto non posso farci niente...occorre solo proseguire!
Proseguo veloce e mi fermo per un'ultima foto ai compagni prima di un bel muro parecchio inclinato...mi sto proprio divertendo...speriamo di non fare vaccate e sbagliare strada!
Vado avanti, e ancora avanti mentre vedo sbucare lontano un pilone, la neve macchiarsi dei primi escrementi dei gracchi che sicuramente vivono attorno al rifugio e che mi segnalano che non manca molto....avanti Annina, ce la puoi fare!!!!!
E sbuco alle 12:30 alla chiesetta! sono felice e non mi pare vero! c'è tanta gente attorno a me, nessuno per ora che conosco con cui condividere la mia gioia, ma meglio così...direi solo scemate...invece mi guardo attorno emozionata e l'Anima si riempie di Bellezza e grandezza!
Dopo un po' ecco Oscar...
...e poi Maurizio...
...e infine last but not least ecco Fausto che pare un cane bastonato pungolato da Piero, ma invece è soddisfatto!!!! grandissimi!!!
Si congela, ma gli impavidi sorridono per la foto di vetta! EVVAIIII!!la polenta ci aspetta (sì, sì...aspetta e spera!)
...ma dove sono finiti intanto quelli che dovevano salire dal canale W, scendere, ripellare e risalire? ci tocca pagare da bere?...o no?!...
Un po' preoccupata chiedo informazioni a un gruppo che esce dal canale e mi dicono che i "nostri" stanno arrivando...mi sa, mi sa che qui a trincare saremo noi!!!
Alessandra ci aspetta nel rifugio puntualissima.
Ecco i due mitici...(o pazzi?)...credo i primi a fare l'ovest con gli sci sulle spalle...
Andrea in uscita dal canale...bbravo, bbravo!!!
Dopo aver cercato di scaldarci nell'affollatissimo rifugio e aver cercato invano una cioccolata che nessuno mi vuole fare ("Ti pare che con tutta questa gente possa mettermi a preparare la tua cioccolata?" mi dice il simpaticissimo tipo del rifugio...mai pensato di cambiare lavoro?) ci avviamo sulla via del ritorno. Ora sì che invidiamo gli amici con gli sci...
La discesa è infinita, ma la neve (tanta) candida ci diverte e ognuno si esalta a modo suo...Oscar balla alla luna...ops...sole!
...con un po' di nostalgia e un pizzico di incredulità ci chiediamo "...ma eravamo proprio là?"
Bravi a tutti!
7 commenti:
E bravo Fausto...
Anna, che browser usi?
...e cavolo ne so? credo Internet Explorer 8...why?
Complimenti !
Visto la nostra super velocita...Per farci pagare da bere da voi la prossima volta, anticipiamo di 2 ore la partenza
perchè le foto non si ingrandiscono....
Bravi anche i tuoi genitori che ti han fatto studiare, e si vede che sei plurilaureata, ti si legge sempre che è un piacere.....
E alla prossima occasione il canalone tocca a noi, ci stai?
Ma una domanda mi sorge spontanea visto tutto questo assalto al Grignone: ma Simo?! Dov'era domenica? Tutti lo pensavamo nel canale!!!!
Posta un commento