18 set 2007

Cresta W Pizzi Palù

Sveglia domenica mattina presto, 4.30. Colazione alle 5.00 e partenza 5.20, direzione Palù centrale.
Il ghiacciaio si fa difficilotto fin da subito, per arrivare al Passo del Sasso Rosso dobbiamo cercare il passagio fra numerosi crepacci

Raggiunto il passo il panorama è eccezionale, dominato dal bivacco Pansera , il pizzo Zupò, la catena dei Bellavista e i Palù.
Nella foto si vede il bivacco Pansera al sasso Rosso.

Decidiamo di salire la cresta W; bella cresta che ci porta sotto la calotta ghiacciata del pizzo Palù orientale.

La cresta in tutto il suo sviluppo

Barbara

Alla fine della cresta siamo molto vicini alla calotta del palù orientale. Per colpa di grossi nuvoloni decidiamo per una discesa immediata lungo la normale italiana...Saggia decisione, ci ritroviamo in mezzo alla nebbia in poco tempo!

La discesa è stata lunga e faticosa, non come per qualche svizzero che ha avuto la brillante idea di portarsi su la vela...

Noi siamo arrivati alle 0.00 a campo Moro, quando lo svizzero era sicuramente già a letto...

Credo che sia doveroso complimentarmi con Mauro e Barbara, sono stati ottimi compagni di cordata all'altezza della situazione (anche se per Barbara era la prima volta su percorsi di questo tipo!).
Peccato solo per le nuvole che non ci hanno concesso la soddisfazione della vetta...

Anonimo ha detto...

La montagna ci insegna molte cose tra cui la pazienza; quante volte bisogna dire alla prossima ...