21 mag 2018

Breithorn da Maschiuhus

6 Maggio
Ormai ci abbiamo preso gusto a trasformare la Orzomobile in Grand Hotel.
Ha sto giro montiamo la Maggiolina di Miki , infatti l' appuntamento per il corso ISA è alle 5 al Passo del Sempione.
 Dopo essere divisi in gruppi ognuno ha la sua meta, e a noi è toccato tracciare la salita al Breithorn dalla frazione di Maschiuhus a 1650 mt
Sara' una salita di 1800 mt dove veremo esaminati per conduzione della gita e tecniche di salita e discesa, ma per iniziare bene...si parte sci in spalla
 Alle baite di Homatta a 2000mt mettiamo gli sci, l'esposizione a sud e il sole di maggio ne hanno mangiato di neve.
Uno sguardo intorno pensando a Miki e a gli altri amici alievi del corso , impegnati su qualche altra montagna in zona...
 Non è stato semplice trovate i passaggi a turno nelle valanghe che erano cadute dal Hubschorn, e anche il trovare il dedalo nelle rocce per arrivare al Hommatupass.
Ma alla fine eccoci sotto il canale ovest, altra prova, che pero' non abbiamo salito visto le condizioni.
A sinistra si vedeva un bel distacco mentre a destra era tutto intonso senza contare le belle cornici che ci guardavano dall' alto
 Ricollegandoci alla normale arriviamo in cima, stare al passo dei ragazzi e dell' Istruttore non è stato uno scherzo ma alla fine eccoci su. Ora valutazione di discesa , decidiamo di scendere all' ospizio seguendo la normale cosi da fare una sciata un po' piu' bella e soprattutto di non portaci gli sci in spalla...
 Arrivati giu' poi gli sci in spalla li abbiamo messi comunque.... per arrivare alla macchina,
Ma con l' autostop siamo riusciti ad accorciare un po' il rientro.
Nella cartina si vede il nostro giro salita per il 404c in verde il canale ovest e in arancione il rientro a piedi