Chi e perchè.

"Ci piace trascorrere il tempo libero all'aperto, in montagna o in ambiente naturale. Ci piace camminare, scalare, sciare, e osservare. Ci interessano tutti gli aspetti della natura, dell'ambiente e dell'ecologia. E' un'esperienza che non si ferma al ritorno in città, per questo la vogliamo raccontare."
.......................................Club Alpino Italiano - sez. Brugherio

17 giu 2013

Mont Vélan

A degna conclusione di una stagione scialpinistica mai veramente decollata siamo riusciti a salire il Mont Vélan, strepitoso balcone su monte Bianco e Grand Combin. Proprio da quest'ultimo è presa questa foto che riassume l'anello: in blu la salita, in rosso la discesa.




Anche se è un versante nord la neve la troviamo alta, molto di più di quanto ci aspettassimo e anche se cerchiamo di sfruttare tutte le lingue di neve alla fine spalleremo per circa 700 metri.


Il locale invernale della Cabane Vélan è strepitoso ed è tutto per noi 4. Lucie, Maurizio e Massimo sono i degni compagni per un giro come questo. Compagnia allegra e contenuta, proprio come piace a me.


Buona notte Grand Combin...


La mattina sveglia prestissimo, Mauri è lento a prepararsi!!!!!!!!!!!!!! A parte questo partiamo quasi puntuali e con le prime luci ci troviamo già al colle Gouille. Ieri, dove solitamente si crea la fila, c'erano  solo pendii ancora vergini.










Risaliamo il ghiacciaio e dopo quasi sei ore arriviamo in vetta.

Lucie e i suoi ultimi passi


  
Bye bye skialp, ci vediamo l'anno prossimo!



2 commenti:

Orzo Bimbo ha detto...

Perché mi si è cancellato il messaggio di stamattina ?
Va bè rifamolo ...
Grandi !
Siete veramente una bella coppia in tutti i sensi !
Complimenti per la salita e per la vostra vita !
Gli sci hai detto bene Andrea .
Io e da un po' che li ho in cantina...

Unknown ha detto...

Bravi ragazzi! Lucie sopratutto dopo il problemino al ginocchio!

Co sta afa si rimpiangono presto le alte quote...

abbracci