Chi e perchè.

"Ci piace trascorrere il tempo libero all'aperto, in montagna o in ambiente naturale. Ci piace camminare, scalare, sciare, e osservare. Ci interessano tutti gli aspetti della natura, dell'ambiente e dell'ecologia. E' un'esperienza che non si ferma al ritorno in città, per questo la vogliamo raccontare."
.......................................Club Alpino Italiano - sez. Brugherio

8 apr 2013

Pizz d'Err 3378m (anticima)

La meta iniziale era il Piz San Gian dalle parti di St. Moritz, una classica dell'Engadina. Avevo però voglia di una gita un po' fuori dalla ressa, così riesco a convincere Fabio, Erika, Gianni e Salvatore per questa sconosciuta cima.
Dal solito Maloja saliamo allo Julierpass, poi giù fino a Bivio; costeggiamo il lago di Marmorera e raggiungiamo il piccolo paesino di Sur 1584m. Quattro casette e una chiesa da cui parte la nostra stradina per l'Alp Flix

Dall'Alp Flix si scorge già il nostro vallone di salita laggiù in fondo 


Soli soletti battiamo traccia verso il vallone si Tellers Davains


Qualcuno deve fare sempre l'alternativo!

Là in fondo a sinistra si nasconde il canale finale

Eccoci nel canale, sembra corto ma dal colletto ci separano ben 500m

Di vecchie tracce manco l'ombra, ma alla fine meglio così...c'è più gusto

Tanto gusto ma anche tanta fatica! Intanto a pochi metri dal colletto vengo avvolto da un bel nebbione. Così quasi senza accorgermene manco l'uscita giusta e mi lascio attrarre da un pendio alla sinistra del colletto che da sotto in mezzo alla nebbia mi sembrava pure appoggiato. Una volta lì invece mi tocca pure mettere gli sci sul sacco e proseguire a piedi. Arrivo su una cimetta e in una schiarita vedo il colle sotto di me...va bè poco male: per oggi il mio Piz d'Err diventa questo qui.
Prime curve sempre molto emozionanti, ma tanto c'è la nebbia e non si vede sotto. Fortuna che poi si apre e ritrovo Fabione che con la sua splitboard ha avuto il suo bel da fare per risalire il canale

Il canale è bello ampio e si fanno dei bei curvoni vista la buona neve

Anche sotto la polvere continua...un bel regalo di questa fredda primavera!


1 commento:

Orzo Bimbo ha detto...

Bravi sempre alla ricerca di posti nuovi.
Bell' ambiente complimenti.