17 lug 2011

Monte Torsoleto

Era un week dalle grandi ambizioni....
Poi madre natura ci ha fatto capire che senza il suo consenso nulla è scontato, il meteo non prometteva nulla di buono quindi meglio evitare cime blasonate.
Alle 23 mi arriva un sms: " orzo ci sei domani alle 5,45 a Lecco ?"
E cosi con la coda nelle gambe eccomi a Lecco per andare in una valle che manco sapevo che esisteva.
Siamo in 8 piu' ovviamente g8 e lasciamo la macchina a Sant' Antonio( parcheggio 4 euro ).
Cartina presa dal opuscolo della valle:

Da li percorriamo la bella val Branchet.

Poi prendiamo il poco battuto sentiero 129 che con ripetuti guadi( non sempre asciutti guardate dove sono i piedi della Stefy ) ci fa' guadagnare dislivello....

Ma caspita qua c'è il sole e ci si riesce pure ad asciugare....Magari hanno sbagliato le previsioni e anche " La' " si poteva andare....Va continuiamo a salire fra una battuta e una canzoncina si guadagnano metri...

Altri guadi e ultima neve...

Ma poco piu' su le prime gocce....

Il Lago è bello pure con il brutto chissà con il sole.

Tra uno scroscio e l'altro arriviamo al colle.

Una breve facile crestina ci porta al bivacco.

Fuori fa' freddo e piove...Dentro il cuoco si da da fare a preparare qualcosa....
C'è qualcuno che ha un freddo boia ...e gli altri lo scaldano con con la loro pirlaggie.

Be ma avendo la cima poco piu' su che si ? Dai Luca andiamo...

Vedendoci uscire anche Silvia ,Nano, Corvo Nero e Kikko ci seguono...i fidanzatini invece continuano a scaldarsi nel bivacco...

Dopo una mezzora eccoci di nuovo al rifugio...."Chi ha tempo non sprechi tempo..."

Anche perchè con il Corvo e il Kikko i commenti si sprecano.

Dal colle si vede il vasto pianoro con il lago Picol...( che tanto piccolo no è , infatti è il piu' profondo dei laghi alpini del beresciano.)

Arrivati al Lago uno sguardo alla cresta fatta .

Doveva essere un giro ad anello ma visto il meteo torniamo dalla stessa parte della salita, questa volta con la pioggia e G8 in spalla.

E eccoci alle malghe , manca poco alle macchine, le gambe sono stanche 1600mt di dislivello e 20km sono un bell' allenamento.

Dovevamo essere sui ghiacciai , ma non sempre si puo' fare quello che si vuole ma di sicuro con certe persone non importa il posto ..Tanto un bel ricordo di sicuro ti rimmarà.