Oggi siamo in gita io e il buon vecchio Fausto, che a onor del vero non sembra affatto nato nei pressi della prima metà del secolo scorso, va come un ragazzino sia in salita che in discesa!!! Gita di giornata sulle orme di Simo e Andrea che sono già in zona da sabato. Dico gita sci alpinistica/opportunistica perchè per arrivare in quota usiamo gli impianti di risalita del Tonale.
La meta è la fantastica conca che si apre dietro alla cima Presena, conca ampia con pendii morbidi e costellata di cime che riempiono il nostro cuore passando attraverso il nostro sguardo. Dal passo Presena si raggiunge il piano soprastante il rif. Mandrone, da li si risale al passo Pisgana e poi discesa entusiasmante su neve leggera leggera sino alle piste di Ponte di Legno.
Ma lo spazio maggiore va riservato alla immagini (e al filmato) che descrivono molto bene la più bella sciata in una gita di scialpinismo che io abbia mai fatto.
ecco il tracciato
la nostra meta (colle sopra la mia testa)...
e altre foto del nostro Fauso...
...e una mia dopo un volo a causa di un'attacco mal tarato (e a causa del fatto che non so sciare)
ecco (anche) le nostre tracce
il nostro colle è quello un po' più ripido a sinistra del centro foto, quello che scende più a destra è il giro del Pisgana e percorre l'omonomo ghiacciaio provenendo dal colle Venezia, si ricongiungono poco prima del bosco sopra Ponte
Ma siccome il dolce viene alla fine...ecco una performance della libellula del Cai di Brugherio!!! leggero leggero...
2 commenti:
Grandissimi! Avete fatto una delle più belle discese delle Alpi!
Bravi.
Andrea,secondo me il Pisganino è una bella discesa, ma mi sembra un po' troppo classificarla come "una delle piu' belle discese delle Alpi "....
C'è ne in giro di roba piu'bella
Posta un commento