Chi e perchè.

"Ci piace trascorrere il tempo libero all'aperto, in montagna o in ambiente naturale. Ci piace camminare, scalare, sciare, e osservare. Ci interessano tutti gli aspetti della natura, dell'ambiente e dell'ecologia. E' un'esperienza che non si ferma al ritorno in città, per questo la vogliamo raccontare."
.......................................Club Alpino Italiano - sez. Brugherio

15 ott 2010

Sergio e la sua prima volta (in Grigna)

Perchè sono questi colori, queste luci, queste pareti che ti fanno amare la montagna. E sai che questi anni corrono via veloci e devi quindi saper cogliere tutte le occasioni per andare in settimana in Grigna, quando non c'è nessuno, quando ti senti padrone dei suoi sentieri e delle sue vie.


All'attacco della fessura Gasparotto, credo di poter dire il IV+ più difficile della Grigna! Sergio ha mostrato carattere cercando (e trovando) la libera. Le mie varianti non l'hanno certo aiutato...


Alè, alè!


Il tiro caratteristico della via è questo camino incredibilmente bello. E' gradato IV+, abbastanza dolomitica come gradazione.
Una serie di spaccate permettono di guadagnarsi i pochi fittoni presenti, movimenti bellissimi!


Due amici concludono la prima via di giornata, ora giù in fretta che abbiamo un appuntamento con Sara.


Una facile doppia ci riconsegna alla base...Però sul versante opposto! Così ci tocca circumnavigare la guglia.

"Sara" è una via con un primo tiro che non è nulla di che, ma il secondo è spettacolare! 40 metri sul filo dello spigolo con difficoltà continue di IV+, un paio di strapiombini rendono il tutto più divertente. Un bravo a Sergio che, nonostante la stanchezza, riesce a non tirare i chiodi. Mica come qualcuno di mia conoscenza....



Anche per oggi abbiamo dato....

1 commento:

Orzo Bimbo ha detto...

Veramente complimenti Sergio !
Se venivo io stai pur sicuro che di chiodi non ne mancavo uno....
Io sono un vero azzeratore !!!!
finita la bella giornata,potevate venirmi a trovare ...cosi vi facevo pure vedere come si arrampica...sul carroponte, inseguiti da un negrone con un bel tubo in mano...( non fraintendete ) Provare per credere !