Chi e perchè.

"Ci piace trascorrere il tempo libero all'aperto, in montagna o in ambiente naturale. Ci piace camminare, scalare, sciare, e osservare. Ci interessano tutti gli aspetti della natura, dell'ambiente e dell'ecologia. E' un'esperienza che non si ferma al ritorno in città, per questo la vogliamo raccontare."
.......................................Club Alpino Italiano - sez. Brugherio

9 gen 2010

Cimone di Margno dalla strada per Crandola

Alle 12 ero ancora al lavoro a sorbirmi il predicozzo del capo, ma alle 13.30 avevo già gli sci ai piedi direzione Cimone di Margno. Con me ilCatena.

Partiamo dalla strada per Crandola (730m) risalendo i prati ricoperti di 5cm di neve fresca. Entriamo poi nel bosco dove il percorso più agevole è segnalato da pezzi di nastro. Sopra incrociamo la strada proveniente da Crandola che seguiamo per un po' passando accanto a numerose baite e cascine

Poi abbandoniamo la strada per seguire un sentiero più diretto per l'Alpe Piazza

L' Alpe Piazza 1187m

Tra le betulle

Poco sotto l'Alpe Ortighera inizia a nevicare

Sotto la pala sommitale si fa un lungo traverso verso destra per portarsi sullo spallone (volendo si può anche puntare direttamente alla vetta)

Sì lo so il soggetto di queste foto è un po' monotono però oggi questo passava il convento; e poi anche se preso dal davanti ilCatena non è che sia bello!

Smadonnando un po' per lo zoccolo arriviamo in cima affollata di tutine alla quarantasettesima risalita da Paglio.


Discesa diretta sotto la cima su farina molto pesante ma divertente. Le nevicata intanto si è fatta intensa e la visibilità è quello che è infatti invece di puntare all'Alpe Ortighera finiamo all'Alpe Oro


Sotto l'Alpe Piazza seguiamo la strada (nel bosco non c'è abbastanza neve) fino all'ultima boscaglia che siamo costretti ad attraversare sciando spesso sull'erba; i sassi fortunatamente sono pochi quindi le solette non soffrono troppo.
Davvero bello sto Cimone fatto da questo versante, ideale per mettere assieme un buon dislivello (1100m) e una bella sciata in giornate di tempo brutto come oggi. Adesso speriamo che continui a nevicare anche in basso.

Nessun commento: