Chi e perchè.

"Ci piace trascorrere il tempo libero all'aperto, in montagna o in ambiente naturale. Ci piace camminare, scalare, sciare, e osservare. Ci interessano tutti gli aspetti della natura, dell'ambiente e dell'ecologia. E' un'esperienza che non si ferma al ritorno in città, per questo la vogliamo raccontare."
.......................................Club Alpino Italiano - sez. Brugherio

14 apr 2009

Mont de l'Arp Vieille - Valgrisenche

Pasquetta in Valgrisenche insieme ad Oscar. Partenza caiana e alle 7 calziamo gli sci a Bonne sotto un bel cielo limpido.



Prima mezzora su stradina nel bosco, poi raggiunto un alpeggio il panorama si apre. Si risale un ampio canale e davanti appare la nostra meta.





Dietro Oscar ancora arzillo





Alla nostra destra il Rutor




La salita prosegue raggiungendo una sella con resti di costruzioni militari. Qui i bagordi di Oscar al rif. Lecco iniziano a farsi sentire. Poco dopo decide saggiamente di fermarsi per affrontare la discesa con ancora un po' di energie





Dalla sella si segue l'ampia cresta fino in cima che si può raggiungere sci ai piedi con un traverso sul versante est poco sotto la vetta. La guida valdostana che mi precedeva rimane invece sulla cresta percorrendo gli ultimi metri a piedi. Io seguo.




Dalla vetta panorama notevole su tutte le cime della valle








Alle 10,15 con perfetto tempismo iniziamo la discesa su ottima neve trasformata





Intanto anche sull'altro lato della valle è arrivato il sole



Ultimi 100m di discesa su neve troppo marcia ma poco importa: per oggi ci siamo divertiti abbastanza.

1 commento:

Oscar ha detto...

Posto stupendo e sciata super