Chi e perchè.

"Ci piace trascorrere il tempo libero all'aperto, in montagna o in ambiente naturale. Ci piace camminare, scalare, sciare, e osservare. Ci interessano tutti gli aspetti della natura, dell'ambiente e dell'ecologia. E' un'esperienza che non si ferma al ritorno in città, per questo la vogliamo raccontare."
.......................................Club Alpino Italiano - sez. Brugherio

31 gen 2009

Pointe de la Pierre

Oggi ci lasciamo alle spalle una nebbiosa Milano per dedicarci alla nostra nuova passione. Previsioni incerte per la meta iniziale (Valtellina) così ci dirigiamo in Val d'Aosta: scelta azzeccatissima.
Punto di partenza Ozein, frazioncina della Val di Cogne che finora conoscevo solo per la sua falesia calcarea in un mare di granito.
Calziamo gli sci alle ultime case del paese e risaliamo il primo ombroso bosco


La visuale attorno si fa subito interessante



Si raggiunge un primo nucleo di baite, qui Maurizio decide di fermarsi: bravo lo stesso visto che è al suo battesimo dello scialpinismo, il ragazzo è molto promettente (di sicuro più del sottoscritto)
Noi proseguiamo dapprima superando una fascia boscosa poi pendii aperti


Arriviamo ad un secondo nucleo di baite


Da qui si vede la cima, ancora piuttosto lontana


Grivola e Gran Nomenon


Supertraccia



Nell'ultima mezzora la fatica si è fatta sentire, ma dopo 3h15min i 1300m di salita sono finiti



Cima panoramica? mah fate voi...





Un pensiero ad OrzoBimbo il cui massimo divertimento di oggi è stato gingilliarsi davanti al pc e poi giù dai pendii sotto la vetta.


Neve leggerissima, pendii piuttosto arati ma qualche fazzoletto intonso lo si trova e lì ci si immerge fino al ginocchio nella polvere e anche se la tecnica lascia molto a desiderare si gode lo stesso!


Ritorniamo alle baite dove recuperiamo Maurizio bello abbronzato, ultimo discesa per il bosco e anche oggi è già finita!

1 commento:

Andrea ha detto...

Va che bravo, hai fatto foto alle persone!

Grande Maurizio che ci ha dato lezioni di sci!