28 mar 2011

Rutor

Partenza da Brugherio alle 3,30 un po' di ritardo perchè Giotto non ne voleva sapere di stare a casa. Alle 3,50 ci troviamo al casello con Andrea poi via fino Aosta e oltre...Non so se è perche' stiamo parlando o perchè siamo ricoglioniti dal sonno ma manchiamo non un uscita dall' autostrada ma ben 2 e ci ritroviamo a Courmayeur . Cosi perdiamo una bella mezzora, ma alla fine per le 7 siamo in partenza con gli sci ai piedi dal paese di Bonine Durante il viaggio e nella prima parte della salita mi accorgo di non stare troppo bene stamani, e le conseguenze sono un andatura inferiore al ritmo dei mie soci che mi seminano. Con Simone si sa', o vai o ciao...Loro non vedendomi decidono di eseguire la salita per la via diretta. Qua nel canalino finale.

Sul ultimo tratto di cresta.
E in fine eccoli in cima.

Uno sguardo al ghiacciaio del Rutor , e per poco non ci vedevano , infatti i 3 scialpinisti li abbiamo incontrati anche noi poco sotto la crestina.

Ma penso che la loro mente era gia' impegnata nell' idea della discesa dalla diretta con gli sci !

Complimenti !

Un altra storia è la mia, : nell' ultima parte della salita al rifugio incontro gli amici che hanno passato gia' la notte al rifugio, con Stefy e Leo decidiamo di salire fino in cima.
Matteo e Alex invece si godono la spettaccolare neve ripellando piu' volte sotto il rif.
Che bello, e anche io sto meglio dopo una sosta al rifugio dove ho alleggerito lo zaino.
Un ultimo sguardo al rifugio...
Poi visto che la traccia della normale è poca visibile ( tutti sono saliti per la diretta )il Leo propone di ritracciarla anche perchè bisogna che ci sia. ( Un buon rifugista deve curare i sentieri che gli competono )

La prossima volta pero' sara' meglio che la Stefy non tracci, se si chiama normale non si puo' tracciare con sta' angolazione !
Eccoci arrivare al colle del Rutor a 3373 dove ci sono i resti del bivacco abbandonato.

La in cima invece probabilmente c'è Andrea e Simone.
Un lungo traverso e poi salimo per raggiungere la cresta .
Manca poco...
E finalmente eccoci in cima
Dalla cima il Leo scende anche lui per il canale della diretta , io preferisco restare in compagnia della Stefy e rifare il percorso della salita.

Arriviamo al Rifugio dove Matteo sta' gia spadellando..." Dai forza dieci Minuti e si mangia poi di lavoro c'è da fare "
La vedete la neve fuori.... Be questo è il lavoro da fare ....
E le mani dell'ingegnere si trasformano in mani da agricoltore....
Piccone e pala anche noi non scherziamo...
Alle 17 il lavoro esterno è finito, azzo che allenamento !
Ora si inizia con quello interno....
E dopo aver servito la cena ai clienti si devono lavare i piatti....Simone se ti lasciano a casa dalla Breda hai gia' un lavoro per te !
Alle 22,30 dopo aver cantato tutti a nanna, la sveglia domani anche complice l'ora legale suona alle 4 !

Un ora prima della prima colazione fatta a lume di candela.
Poi finalmente arriva il sole...
Dopo aver ripulito il tutto si chiude il rifugio e si inizia la discesa.
Scendiamo da un canale abbastanza in piedi e ghiacciato...
Con qualche problema per i meno esperti...
Anche perchè in caso di volo le rocce sottostanti non sarebbero un bell' atterraggio

La neve non è come quella di ieri è un po' crostosa ma si sa' " piuttost che gnent le mei piuttost ! "

Alla ricerca di pendii non ancora tritati...

E prove su pendenze sostenute.... Prima di mezzogiorno siamo alle macchine.

Bellissimo week end, bell' esperienza senz'altro da rifare ,grandi i ragazzi del OMG ( pensare che non lavorano gratis, ma anzi pagano anche loro come se fossero clienti ma in piu' lo gestiscono ! )

E grande Andrea che è l'ononimo del presidente ma scia molto meglio , è la prima volta che usciamo assieme ma spero presto di rincontrarlo .

E per finire il link del rifugio : http://www.rifugiodegliangeli.it/ .