21 mar 2011

Cima di Lemma

La domenica appena passata è stata dedicata a una gita con le ciaspole.
Siamo in tre, io, Davide e Giancarlo, o meglio Il Prof.!!
Il ritrovo è alle 7:30 agli ananas, e il tempo non promette nulla di buono, è nuvoloso e cadono pure delle gocce d'acqua, eppure il meteo diceva ben altro...
Partiamo in direzione valli bergamasche, confortati da una buona notizia data dal prof. "la webcam di Foppolo dice -9° ed è tutto limpido!" Ottimo, perciò puntiamo verso l'alta val Seriana!
Durante in viaggio mi metto a sfogliare un interessante libretto di escursioni scialpinistiche, e dato il rischio 3 di valanghe, ne cerco una piuttosto adatta alle condizioni della neve, pur non rinunciando ad un arrivo in cima.
La descrizione della Cima di Lemma mi atttrae, soprattutto per la cresta panoramica, descritta come interamente percorribile con gli sci ai piedi, perciò non difficile, la propongo ai compagni di gita, la meta è nuova per tutti, perciò va molto bene!
Partiamo a camminare dal parcheggio degli impianti di San Simone, e il primo pezzo costeggia alcune piste da sci, che fortunatamente si abbandonano piuttosto velocemente per dirigersi verso un bel pendio dal quale dobbiamo passare; c'è solo una traccia poco segnata che va dalla parte opposta rispetto all'itinerario descritto, ma guardando il gps la direzione va bene, e visto le condizioni della neve in direzione del Passo di Lemma decidiamo di seguire la traccia.
Saliamo il pendio andando su piuttosto dritti, la neve sembra reggere bene (soprattutto me! Infatti sia il Prof. che Davide trovano un po' più di difficoltà causa sprofondamenti nella neve!)
Il panorama è notevole, e il sole scalda con decisione, le nuvole sembrano essere bloccate dietro le montagne!
Raggiungiamo finalmente la cresta, davvero bella e divertente, e piuttosto sicura, non presenta cornici marcate, e quella più preoccupante riusciamo ad aggirarla passando sul pendio versante nord poco ripido.
Il versante Valtellinese verso Tartano è morbidamente coperto da un bellissimo manto nevoso.
Percorriamo la cresta verso la cima, ma a pochi metri dalla cima decidiamo di fermarci perchè la cresta si stringe e con la neve trovata potrebbe non essere del tutto sicura.
Ammiriamo il panorama e poi decidiamo tornare più in basso per tanto attesa la sosta pranzo!

Sul pendio verso il Baitone, meta scelta per la sosta pranzo. La neve è decisamente più molle, ma non preoccupante.
Eccoci finalmente arrivati alla sosta pranzo! Davide esperto in ristorazione d'alta quota ha portato il fornelletto, per pranzo dunque.. risotto ai funghi!!
Eccoci in attesa del risotto! Un ottimo metodo per concludere una bella gita, soprattutto se mangiato sotto un bel sole caldo!
In conclusione, una gran bella giornata, e un'ottima compagnia!
Ora non mi resta altro da fare che scegliere un'altra meta visto che il Prof. mi ha lasciato il libretto delle escursioni!