Chi e perchè.

"Ci piace trascorrere il tempo libero all'aperto, in montagna o in ambiente naturale. Ci piace camminare, scalare, sciare, e osservare. Ci interessano tutti gli aspetti della natura, dell'ambiente e dell'ecologia. E' un'esperienza che non si ferma al ritorno in città, per questo la vogliamo raccontare."
.......................................Club Alpino Italiano - sez. Brugherio

21 feb 2009

Forcolino di Torcola

I due scialpinisti più scarsi sono ancora in giro assieme, stavolta in Valbrembana.
Dalla località Rossanella di Piazzatorre si prende la strada agrisilvopastorale (su wikipedia c'è la definizione di questo termine oscuro) che parte a destra del palazzatto del ghiaccio e permette di superare agevolmente la fitta pineta.


Raggiunta una casera a quota 1450m circa si abbandona il sentiero per puntare a sinistra verso il Forcolino già ben visibile.
Da qui il buon Oscar decide di seguire la fata turchina e si ritroverà all'arrivo della seggiovia Gremei dopo aver percorso una bella cresta. La freccia indica il Forcolino.



Io proseguo sulla retta via. Si incontrano diverse baite e una stalla.



Per ampi e facili dossi si raggiunge la vetta proprio sotto il Pizzo Badile


Nonostante la bassa quota il panorama è di tutto rispetto





Discesa con neve varia: un po' farina pesante e un po' crosta, tutto sommato ben sciabile



Tornato alla casera ho ripellato e in dieci minuti si raggiunge il rifugio Gremei dove mi ricongiungo con Oscar. Da qui discesa sulla pista Bosco, bella ma oramai alle piste quasi quasi preferisco la crosta!

4 commenti:

Oscar ha detto...

e bravo Simone,io invece sulle piste mi sento un Drago ,-) e fuoripista invece...vabbè si imparerà anche li.
Ma se invece di scappare mi aspettavi vedevi anche tu la fata turchina bionda boccolosa con gli occhi azzurro-verdi e ciaspolo-munita
Tanto per capirci,come sono rimasto quando l'ho vista:
http://www.youtube.com/watch?v=N-qpH-wDlNk

Andrea ha detto...

Aspettare è un verbo che non conosce ;-)

Bella salita, bravi!

Orzo Bimbo ha detto...

Bravi e ora Simo incomincia a scegliere l'intinerario per Domenica se no decidiamo noi veci.

Andrea ha detto...

Ma tu sei a casa o a casa mia (Buglio)?

Almeno decidiamo se a ovest o al centro