Chi e perchè.

"Ci piace trascorrere il tempo libero all'aperto, in montagna o in ambiente naturale. Ci piace camminare, scalare, sciare, e osservare. Ci interessano tutti gli aspetti della natura, dell'ambiente e dell'ecologia. E' un'esperienza che non si ferma al ritorno in città, per questo la vogliamo raccontare."
.......................................Club Alpino Italiano - sez. Brugherio

16 lug 2013

passo dello Stelvio

So che questo è un blog di sci alpinisti e climbers, ma la montagna offre innumerevoli altri spunti.
Una stagione per me davvero soddisfacente di sci alpinismo mi ha permesso di portare a termine un'impresa per la quale qualche preoccupazione, non vi nego, l'ho nutrita: il passo dello stelvio in bicicletta, da Bormio 1533m di dislivello con uno sviluppo di 21,5km.

Ad accompagnarmi mio padre: appassionato di biciletta e dilettante di alto livello. Regolando il passo ad una velocità tale da permttermi di stargli dietro, tornante dopo tornante, in un ambiente più che strepitoso, mi ha aiutata a raggiungere la nostra cima.


L'occasione era il "MAPEI DAY": una mattinata durante la quale la Mapei (azienda in cui lavoro) ha addirittura chiuso il passo per riservarlo ai più di 3000 partcipanti, tra ciclisti e podisti, agonisti e amatori, allestendo una vera e propria gara con tanto di cronista, pettorine, misurazione del tempo e medaglia.



senza traffico e con tempo perfetto, quest'occasione è stata unica.
All'arrivo ho avuto anche un gruppo di fans che mi hanno accolto con una vera e propria ovazione: gli amici ciclisti del mio papà, alcuni sono venuti addirittura da Roma per non perdersi la mia performance (!): tutte persone appassionate di bici, e che mi stanno facendo appassionare alla bici! (grazie)  

Dopo pochi istanti per rifiatare e congratularmi con molti colleghi incontrati in cima, eccoci già pronti per la discesa. Essendo bene o male oltre i 2700, la giacchina per la discesa poteva non essere una cattiva idea quindi, una volta attrezzati, giù



prima fino a Bormio, dove un meritatissimo pranzo ci attendeva (mai mangiato pane più buono!!!) e poi fino a Tirano, dove ad attenderci c'era invece un vero e proprio forno ... ops, volevo dire un modernissimo treno regionale

che giornata!
sicuramente da ripetere e altrettanto sicuramente da non trascurare questo meraviglioso mondo della biciletta... aiuto, ma a me il tempo per far tutto ciò che mi piace, chi me lo dà?!!!!!!!!!!!

Riflettendoci un po' su, un'osservazione è d'obbligo...
quando c'è di mezzo la montagna, beh: in qualunque modo si decida di viverla, è in grado di regalarti sempre delle emozioni incommensurabili. 

5 commenti:

Andrea ha detto...

forse non è la mapei che ha chiuso il passo ma il comune o altri enti della regione ;)


la fata ha detto...

dietro lauto pagamento di mapei...

Orzo Bimbo ha detto...

Grande Morghi !
Ma che bello dev' essere stato pedalata dopo pedalata arrivare al passo ....
Poi se assieme a te c'è una persona straordinaria...
Penso che la salita diventi bellissima !
Grande tuo Papà, che saggiamente ti ha fatto dosare le forze riuscendoti a farti arrivare al traguardo !

Matteo81 ha detto...

Bellissima Morgana!
I miei più sinceri complimenti!!

Vecchioleone ha detto...

Brava Fatina!!!!