Chi e perchè.

"Ci piace trascorrere il tempo libero all'aperto, in montagna o in ambiente naturale. Ci piace camminare, scalare, sciare, e osservare. Ci interessano tutti gli aspetti della natura, dell'ambiente e dell'ecologia. E' un'esperienza che non si ferma al ritorno in città, per questo la vogliamo raccontare."
.......................................Club Alpino Italiano - sez. Brugherio

24 gen 2012

Grande Giotto !

Esiste un filing fra il cane e il suo padrone….Non credevo fino a pochi anni fa’ che una “bestia “ mi avrebbe fatto provare emozioni del genere.
Chi non ha mai avuto animali in casa non puo’ e non potra’ capire cosa spinge una persona a uscire alla sera o alla mattina presto con il suo piu’ fidato amico.
Sono 2 anni e mezzo che condivido con Giotto queste esperienze e ogni volta mi accorgo di come lui diventi sempre piu’ in gamba.
Lui mi studia tutte le mattine, guarda come mi vesto e di conseguenza sa dove andrò.
E’ il primo che alla sera mi aspetta festosamente dietro la porta, e se alla mattina preparo le cose per andare in montagna , diventa la mia ombra.
Sabato seguendo i miei amici che sono scesi da un'altra strada, si è accorto quasi alla macchina che io non ero dietro di lui, non ha esitato, si è rifatto tutta la strada all’incontrario fino al bivio e poi ha seguito la mia traccia che scendeva dalla parte giusta.
Anch’io una volta arrivato alla macchina e non vendendolo sono ritornato su, ho detto agli altri di andare pure a casa , io non sarei andato da nessuna parte finchè non l’ avrei trovato.
Dopo una giornata in montagna le gambe sono stanche ma la voglia di ritrovare chi è importante per te è superiore alla stanchezza , mi viene in mente il freddo che ha sopportato.
Quindi mi riavvio spero che G8 sia un cane intelligente e non si perda, ogni 100 metri lo chiamo e quando dopo piu’ di 20 minuti lo vedo arrivare la mia gioia è immensa.
Lui capisce di aver sbagliato e si accuccia davanti a me , pensa dentro se qua 2 sberle non me le toglie nessuno….Lo guardo lui è a i miei piedi la gioia è tanta, due lacrime mi scendono . Lo prendo in braccio e lo carico in spalla ora sono veramente contento, la giornata finisce davanti al televisore..Io mi addormento e lui anche accanto a me.
Qua il filmato della giornata appena passata:
http://youtu.be/wiAVGsiNCQ4

Il giorno dopo eccoci ancora assieme questa volta senza sci.

Andiamo a vedere se si è formata la cascata del Ponte del Baffo.

Arrivati sul posto ....Tanta acqua scende, rimettiamo le picche nello zaino e ci avviamo sulla vecchia pista che porta verso San Martino.

Che bella questa valle, mentre Roberto e io chiacchieriamo del piu' e del meno, i nostri cani Lilly e G8 sono liberi di correre dove piu' gli piace...

Ma a un tratto qualcosa richiama la loro attenzione....

Abbaiano e ringhiano, noi non notando niente dalla strada andiamo a vedere....
Una animale giace perterra ma non è morto respira affanosamente.

Chiamiamo un amico di Buglio che pur essendo cacciatore, ci aiuta a salvare l'animale.

Enos chiama i guardia caccia che pero' non possono venire, ma ci autorizzano a portare la capriola che è pure incinta a Buglio. ( senza la loro autorizzazione, chi venisse trovato con un animale in macchina prende una multa di 10.000 € )
Arrivati a Buglio molti bambini ci aspettano.... Non sempre si vede arrivare in paese una capriola che ha fatto l'autostop.
Gli viene dato da mangiare e dell'acqua, e dopo un paio di ore ecco arrivare la forestale, la

portera' a Ponte dove c'è una area apposta per la riabilitazione degli animali selvatici.
Mercoledi abbiamo l'appuntamento telefonico con il veterinario del centro , speriamo che sia in fase di guarigione.

Come sempre le giornate in questo paese passano velocemente e mentre torniamo a casa e gli ultimi raggi di sole incendiano il cielo, il mio pensiero va a Giotto ....Che giornate che ha passato...Il suo fiuto per ben due volte ha risolto le situazioni, ma anche penserà ..."Meno male domani è Lunedi e Orzo va a Lavorare !"


16 commenti:

Giuseppe ha detto...

Ottimo post, bellissima trasmissione di emozioni.
Il grande Giotto, già in attesa del suo amico, pronto a correre per la montagna. E' bello avere un bel rapporto con un animale come lui e condividere le fantastiche escursioni. Senza di lui magari il capriolo non avrebbe avuto vita lunga.
E' proprio Grande.

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...

Anche se sei di taglia minuta Giotto sei un grande !
Hai la fortuna di essere stato allevato da quello che tu pensi essere il tuo "capo branco" Orzo Bimbo.
Che in certe occasioni bisognerebbe tirargli le orecchie.Ti porta in posti che manco pagata ci verrei.Siete una bella coppia.
Ovviamente ti invidio Giotto, essere sempre a contatto con un "capo branco" cosi premuroso nei tuoi confronti è il sogno di molte...

la fata ha detto...

"queste bestioline sono meglio di molti cristiani".
G8 sei fortunato, Riki sei fortunato: vi mertate a vicenda!
complimenti

tiramisù ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
tiramisù ha detto...

"Sabato seguendo i miei amici che sono scesi da un'altra strada, si è accorto quasi alla macchina che io non ero dietro di lui, non ha esitato, si è rifatto tutta la strada all’incontrario fino al bivio e poi ha seguito la mia traccia che scendeva dalla parte giusta."

In realtà lui si è reso conto che i due invidui che seguiva non gli davano affetto; erano freddi come il ghiaccio che c'aveva sotto le zampe, pensavano solo a mettersi a uovo non appena trovata la pendenza; Constatato ciò ha mandato aff....lo i due per seguire il suo papone a costo di rifarsi mezza gita...:-)

...ma la capriola non era legata o l'avevate già liberata?
ciao a tutti

Anonimo ha detto...

grande papà, mitico il nostro
giotto. siamo molto fieri di voi! baci. olga e paola

Savoiarda ha detto...

"Esiste un filing ..." e esiste anche un feeling devo dire !! :)
A parte gli scherzi Riky, hai fatto commuovere tutti quanti credo ... Orzo Bimbo, più Bimbo che Orzo ?? Un abbraccio a te e al tuo fedele compagno d'avventura e di sventura !!

Anonimo ha detto...

MITTTICI... il fiuto di Giotto e l'esperienza del capo branco han fatto tanto.. ma è stato il vostro cuore a farvi ritrovare!!!!
Bravi i miei campioni!!! firmato la zia di Giotto e sorella di Orzo Bimbo.

Orzo Bimbo ha detto...

Grazie a tutti per i complimenti.
Caro Tiramisu' hai ragione, ma certe cose mi fanno arrabbiare molto, quindi tento di farle scomparire ...Non si puo' usare lacci e quantaltro per catturare gli animali è da vigliacchi !
Anche Enos che è un cacciatore disapprova certe pratiche, c'è uno stile anche nella caccia.
L'animale quando l'abbiamo trovato era agonizante non reggeva neanche il collo ( se guardi bene la foto c'è il segno del laccio)poi quando è stato caricato in macchina i progressi sono stati palesi, vedi la foto nel bagaliaio....Penso sia stato il suo giorno fortunato.

Ovomaltina ha detto...

In effetti a vedere le due foto, quella con il segno del laccio e quella in macchina la differenza è abissale! Meno male che la cascata non era formata, meno male che siete passati di lì e che siete intervenuti in tempo... GRANDI!!!
Questa concatenazione di eventi ricorda un pò il fortunoso salvataggio dell'aquila del Nano...
Se puoi mercoledì fai sapere se la capriola sta meglio

Paola ha detto...

Giudica un uomo da come tratta gli animali e non sbaglierai mai.... Grande capitano!!!!

Anonimo ha detto...

CHAPEAU!
bellissima ed emozionante intesa,
....e visto che nulla arriva per caso, le cose belle accadono a chi ama e si lascia amare!
ISApinne

Andrea ha detto...

Ma brutto pirla, sembri quasi il salvatore della patria...Al telefono me l'hai raccontata diversa :D

La prossima volta chiama SUBITO le guardie forestali, l'esercito, i pompieri o chi vuoi tu ma NON aspettare! Rischi di peggiorare la situazione del povero quadrupede e renderti partecipe di quello che per la legge italiana è un REATO: il bracconaggio!

Giotto ne sa una più del diavolo, adesso ti sei convinto di ciò??? Un cane che torna indietro nella neve fresca non ha bisogno delle tue spalle perchè "è stanco"! ;)

Nando ha detto...

Caspita Ricky questa sera ho avuto due bellisime favole da raccontare alle mie bimbe...solo che quata volta i personaggi e i fatti erano veri.

Laura

Orzo Bimbo ha detto...

Caro Andrea passi il Pirla che lo sono....MA BRUTTO NO !
Abbiamo sentito il centro di recupero degli animali selvatici di Ponte.
La capriola è viva,e visto i problemi che ha passato gli stanno ancora dando gli antibiotici.