Chi e perchè.

"Ci piace trascorrere il tempo libero all'aperto, in montagna o in ambiente naturale. Ci piace camminare, scalare, sciare, e osservare. Ci interessano tutti gli aspetti della natura, dell'ambiente e dell'ecologia. E' un'esperienza che non si ferma al ritorno in città, per questo la vogliamo raccontare."
.......................................Club Alpino Italiano - sez. Brugherio

23 gen 2012

Spiazzi di Gromo e Val Gerola

WE dedicato all'allenamento e all'apprendimento con gli sci... Questi sconosciuti...
Memore delle recenti mazzate nelle due precedenti gite scialpinistiche decido di tornare sulle piste per migliorare lo (scarso) livello tecnico nella discesa e quindi a malincuore ma consapevole del fatto che mi sarebbe servito per migliorare, declino il gentile invito di Riki per questo sabato.
Mi aggrego spudoratamente, insieme all'amico Emilio, al pullman degli "ospiti" della scuola di sci di Cologno a Spiazzi di Gromo. Lasciate a casa le pelli, sfrutto gli impianti di risalita per allenarmi nella sola discesa, su piste blu e infine rosse. Ho gradito molto l'aver potuto "saggiare" proprio la rossa che arriva fino al Rifugio Vodala (in questo modo alla notturna di Giovedì non dovrebbe essere troppo difficile, vero Riki?).
Non soddisfatta di questo allenamento, domenica la gita "tosta" (per me...) stavolta in compagnia di Rinaldo che si offre davvero gentilmente di darmi "lezioni individuali" di scialpinismo...
Si parte alla volta di Fenile dove lasciamo l'auto e costeggiamo gli impianti di risalita (funzionanti) verso il rifugio Salmurano. Insieme a noi un nuovo amico: Salvatore, che dopo un breve tratto ci saluta per fare una solitaria più impegnativa. Lungo la salita mi accorgo con piacere che le pelli sistemate da Riki tengono mooolto meglio, e quindi riesco a fare molta meno fatica nella salita, il che, unito ai consigli di Rinaldo su come equilibrare i carichi per far lavorare le pelli, salire a scaletta utilizzando le lamine (cose già spiegate da Ale e Riki, ma portate pazienza... Prima o poi la capirò!) etc etc, riesco a salire per circa 700 metri di dislivello, risparmiando energie preziose per la discesa (di fondamentale importanza!!!), fermandomi poco dopo il rifugio per poi scendere.

Partenza!
Impariamo ad usare le lamine per la scaletta...
Panorami da godere

Non ci crederete ma... Scendo anch'io! E con gli sci! Incredibile, vero? Anche se la pista, inizialmente con bella neve uniforme, dopo diventa crostosa e piena di sassi... Mìììì ma devo scendere da qui??? Risposta:" Beh, se vuoi fare scialpinismo..."
Ah, dimenticavo! in discesa uno sci si è incastrato sotto una piccola crosta di ghiaccio facendomi fare il primo vero volo con gli sci... Niente di rotto fortunatamente, quindi ho continuato la discesa fino alla fine.

Qui è bellissima
Qui mi sono appena rialzata dopo la caduta... Sassi e neve crostosa...
Continuo a scendere... Sono un pò stanca... Fortuna che manca poco...
Non ci posso credere! Sono scesa davvero??? Eh, sì

Torniamo alla macchina, dove poco dopo anche Salvatore ci raggiunge e quindi terminiamo questa memorabile gita con una meritatissima bevanda calda...


Un doveroso e sincero grazie a chi mi ha aiutato e sostenuto nella mia prima scialpinistica (addomesticata) con discesa completa!
Rinaldo, se hai bisogno di aiuto quando vai a spaccare legna... Però io porto via i tronchi già tagliati, eh?

Ciao a tutti

Nessun commento: