Chi e perchè.

"Ci piace trascorrere il tempo libero all'aperto, in montagna o in ambiente naturale. Ci piace camminare, scalare, sciare, e osservare. Ci interessano tutti gli aspetti della natura, dell'ambiente e dell'ecologia. E' un'esperienza che non si ferma al ritorno in città, per questo la vogliamo raccontare."
.......................................Club Alpino Italiano - sez. Brugherio

13 lug 2011

Da Lecco al Sestriere

Il week appena passato doveva essere dedicato all'alta quota, invece previsioni meteo poco incoraggianti ci portano a stringere ancora roccia.
Poco male se lo faccio con due ragazze!

Sabato pomeriggio


Giretto pomeridiano con Lucie e Maelle sulla parete dell'Antimedale. Il caldo è intenso e il sole splende; i fastidiosi temporali di questo periodo non ci hanno dato fastidio per fortuna.


Scegliamo la via "Frecce perdute" quattro tiri di ottimo calcare all'estrema sinistra della parete. Una cordata con due donne è qualcosa di pesante, ma quanto parlano?? In più non capisco niente....

L'attacco è un po' erboso. Il primo tiro di questa via dicono essere VI, secondo me un bel 6a non ci starebbe male...


Lucie sotto la prima sosta.


Alla fine della via; sotto di noi Lecco.


Visto che questa foto va tanto di moda...Io però la faccio con due donzelle insieme!



Domenica

Approfittando del fatto che Maelle deve rientrare in francia andiamo a scalare in piemonte, zona Sestriere. La scelta cade sulla via Super-Bianciotto alla punta Cristalliera.

Si lascia la macchina al rifugio Selleris, raggiungibile con 5 km di sterrato.


La via non mi è proprio piaciuta! La relazione parla di otto tiri, essendo tutti da 25 metri si possono concatenare abbastanza bene, stando però ben attenti all'attrito...eh sì, questo è inevitabile visto la tortuosità dei tiri...
Se poi bisogna spendere due parole sulla qualità della roccia non si può certo dire che sia buona. Ogni appiglio è un bel punto interrogativo....Terrà o salterà??

La parete salita è coperta dalle nuvole, l'attacco della via è in corrispondenza della croce nera nel canale centrale che bisogna risalire.


L'ultimo tiro....L'unico decente di tutta la via.


Cucù!



A favore si può elencare la compagnia, l'ambiente molto selvaggio, gli stambecchi che vengono a mangiarti in mano e lo strepitoso arcobaleno che abbiamo visto su Sestriere....




C'è anche qualche capretta al pascolo...


Rientreremo a Milano alle 22, dopo 4 ore di macchina, 560 km e sotto un diluvio cosmico.... C'est la vie!

4 commenti:

Vecchioleone ha detto...

A onor del vero il viaggio l'avvicinamento e la scalata facevano pensare a una "minchiagggita" di cateniana memoria... Ma effettivamente la compagnia ha avuto un'effetto salvifico sulla giornata e quindi bene così.
La via nemmeno a me è piaciuta, non tanto per la roccia, quanto per la scora del tracciato, sinceramente non l'ho molto capita, ricercava tratti difficili illogici e su roccia così così, tutto per evitare la preesistente via. l'unicq rivisitazione sensata è stato appunto l'ultimo tiro. Alla prossima e complimenti alle donzelle

fausto ha detto...

la minchiagggita e' quando si rimane a casa ... a vedere le foto, mazzate ! quanto siete bravi complimenti a tutti ciao

Orzo Bimbo ha detto...

Come dice Fausto sempre meglio che stare a casa....Comunque se uno deve spararsi tutti quei km per una salita cosi....Con tutto quello che si puo' fare piu' vicno.....Ma si sa, per le donne si fa' questo e ....Sprattutto ALTRO !

Angela ha detto...

Wow!Che bello!!Beati voi e... tanti complimenti.