Chi e perchè.

"Ci piace trascorrere il tempo libero all'aperto, in montagna o in ambiente naturale. Ci piace camminare, scalare, sciare, e osservare. Ci interessano tutti gli aspetti della natura, dell'ambiente e dell'ecologia. E' un'esperienza che non si ferma al ritorno in città, per questo la vogliamo raccontare."
.......................................Club Alpino Italiano - sez. Brugherio

10 mag 2011

Weekend francese

Sottotitolo: Heidi ritorna fra le sue montagne

Venerdì pomeriggio il sole sta pensando di tramontare quando la Yaris abbandona Milano e prende la direzione della Savoia. Savoia che raggiungiamo quando oramai è notte e quindi non riesco a rifarmi gli occhi con il massiccio delle Belledonne e con le altre cime che fanno da contorno a Chambéry….che poi al posto di dire Chambery dovrei dire S. Jean d’Arves visto che Lei abita lassù.

La mattina il panorama si svela in tutta la sua bellezza e un giretto nei boschi è d’obbligo.

Sullo sfondo le Belledonne, in primo piano...come si chiama?

Notare il mio abbigliamento molto cittadino


Poi si prende la strada per Valence e mentre andiamo vengo istruito su tutti i massicci che incontriamo, io mi limito a ripetere i nomi con pesante accento brianzolo.

A Valence ci aspettano una trentina di francesi mezzi ubriachi e una festa di compleanno… Quando il fratello di Lucie viene a conoscenza dei nostri programmi ha compassione per il sottoscritto e dice qualcosa del tipo “già è difficile quando non conosci nessuno e sei nel tuo paese, figurarsi quando per di più sono tutti francesi…”. Massì, andiamo e vediamo che succede… J

Alla fine uscirà una serata piacevole con dormitina in tenda in compagnia di un’ubriaca Lucie

La mattina dopo la passiamo nel parco del Vercors arrampicando sulle sue altissime falesie.
Il parco esiste da una quarantina di anni e fa parte del Delfinato. le vette più alte sfiorano i 2500 metri ma si contano sulle dita di mezza mano. Per il resto il paesaggio ricorda un po’ quello appenninico con l’aggiunta di pareti veramente mozzafiato.
Ho anche scoperto che questa zona è stata teatro degli eventi della Resistenza contro i tedeschi.

Qua è tutto calcare e ci fermiamo ad arrampicare in una specie di canyon…Accesso acquatico

Le falesie sono altissime e la parte alta strapiomba a tal punto che quando fai sicura hai 200 metri di muro che sulla tua testa viene fuori di parecchio….Un po’ inquietante ma molto, molto scenografico.

Parte dell'allegra combriccola


Qua sono tutti fortissimi! Clara su un 6a

Ho già prenotato un po' di posti letto a casa Pelissiér per la stagione estiva e per quella invernale prossima....Abbiamo trovato un altro bel parco giochi ;)


2 commenti:

Orzo Bimbo ha detto...

Bei posti e bella compagnia, sapessi il francese....
Complimenti alla coppia.... Attak !!!

L&F ha detto...

ahahahhahaha grande Presidente che è andato alla conuista dei francesi!
il massiccio delle Belledonne lo lasciamo a Nesquik e al Catena. Noi preferiamo le belle donne :-)))))
By Grigna