10 mag 2011

08-05-2011 Ferrata Corno Rat

Il programma della giornata prevedeva la salita ai Palù assieme a Fausto e Simone ma all'ultimo decidiamo di non andare a causa della neve molle che probabilmente avremmo trovato. Voglia di stare a casa come al solito non c'è per cui con Fausto decidiamo di andare comunque a fare qualcosa di impegnativo e la nostra scelta è ricaduta sulla ferrata del Corno Rat che io ho già fatto anni fà e che per Fausto è invece la prima volta. Rapido giro di telefonate e si aggiungono anche Alessandra e Piero. Partenza da Brugherio alle 7.30 e arrivo a Valmadrera con il solito problema del parcheggio. Saliamo abbastanza velocemente fino a S.Tommaso e da li ci dirigiamo all'attacco della ferrata. Una volta arrivati li ci troviamo però la sorpresa di una scuola di alpinismo e quindi dobbiamo aspettare una buona mezz'ora prima di poter attaccare anche noi. La ferrata è piuttosto fisica e già all'inizio mette a dura prova i muscoli nell'affrontare una prima placca dove è quasi impossibile salire senza l'aiuto della catena. Si prosegue quindi lungo 3 risalti rocciosi, collegati da un sentierino che permette di riposarsi un attimo fra un pezzo e l'altro, mantenendo costanti sia la verticalità della parete che la difficoltà nell'affrontarla. Chi più agilmente e chi meno siamo quindi arrivati in cima e poi ridiscesi a S. Tommaso dove c'erano ad aspettarci Chiara, Barbara e Mauro. Per le foto aspettiamo (forse) quelle che ha fatto Fausto col telefonino perchè nessuno si è ricordato di portare la macchina. Alla prossima