Chi e perchè.

"Ci piace trascorrere il tempo libero all'aperto, in montagna o in ambiente naturale. Ci piace camminare, scalare, sciare, e osservare. Ci interessano tutti gli aspetti della natura, dell'ambiente e dell'ecologia. E' un'esperienza che non si ferma al ritorno in città, per questo la vogliamo raccontare."
.......................................Club Alpino Italiano - sez. Brugherio

29 nov 2010

Fenile - Pescegallo

Senza che la sveglia suoni, sono gia’ in piedi,guardo fuori dalla finestra; nevischia ….
Ma chi te lo fa’ fare di alzarti e andare in montagna ?

Non riesco ancora a capire come mai certi giorni mi porta e altri no…
Io comunque vado a vedere se questo è un giorno di quelli….


Arrivato in cucina accendo il caffe’ e mentre il suo profumo ti da la sveglia guardo il cell.
Un sms mi dice “ mi spiace ma non vengo “ …Riguardo fuori il tempo è proprio brutto, forse è la cosa piu’ saggia stare a casa.
Mentre bevo il caffe’ arriva G8, si arrampica sulla gamba in attesa di coccole, i suoi occhi penetrano i miei, chissa’ cosa pensa….

La colazione è uguale a quella di sempre, ma i vestiti no !
Mi ricordo che quelli che ha indosso sono quelli che usa per andare in montagna…
Speriamo che mi porti !


Partiamo sotto una acqua mista a neve….E la situazione di sicuro non migliorera’ durante la giornata ,ma la voglia di sciare è troppa.
Per una volta le gufate non possono che migliorare la sitazione !

E vai !!!! Mi ha portato con lui, e si va in macchina , quindi odori diversi,posti nuovi e magari incontri romantici…

La strada che sale in Val Gerola alle 8,30 è bella ghiacciata sono passati gli spazzaneve ma il fondo stradale è bianco

Caspita quanta neve, chissa’ come mi diverto!

Finalmente lasciamo la macchina e iniziamo a prepararci… Giotto non riesce a star fermo è super eccitato… Alla fine lo devo legare prima che finisca sotto qualche macchina.

Che bello, che bello!!!
Caspita che rottura volevo subito andare a tuffarmi nella neve ma Orzo mi ha legato per tutto il periodo che gli serviva per mettersi su gli scarponi e gli sci….Come sono complicati questi umani !!!!


La salita nel bosco è stupenda, la tranquillita’ che ti mettono certi ambienti è notevole, G8 corre in continuazione avanti e indietro…..
Sto’ gia’ pensando a come devo comportarmi quando arriveremo vicino alle piste…Mi vengono i brividi ripensando al Presena

Si è proprio il mio ambiente, vado torno , nessuno mi dice cosa devo fare, W la liberta’.

Ma tutto ha una fine; la tranquillita’ del bosco ci lascia una volta arrivati nei pressi degli impianti, anche se con poche’ persone, funzionana e G8 appena vede gli sciatori parte !
Ma questa volta ho un rimedio…Con uno spezzone di corda lo lego, e gli riduco di molto la sua azione, quando capisce che cio’ è dovuto alla corda si mette a piangere, tenta di liberarsi ma alla fine abbassa le orecchie e tristemente si abitua.

Dei rumori strani mi giungono alle orecchie….Mmmm…mi ricordano qualcosa, caspita ma sono sciatori, adesso si che ci si diverte, sto’ per partire quando sento un fischio da Orzo, meglio ubbidire tanto mica scappano gli sciatori.
Vado e lo guardo credendo in una coccola, invece mi lega a una corda lunga, boo, non è neanche il guinzaglio..
Va be contento lui ora posso andare a divertirmi parto di corsa verso il mio obbiettivo ma appena fatti pochi metri sento il collare tirare….Ecco a cosa serviva la corda , tiro, la morda mi metto a piangere cercando di intenerire Riki, ma fa finta di niente e non mi slega.
Che sfortuna va be’ ….


La cosa succede per altre 2 volte poi, G8 capisce, se vuole andare su libero non deve ricorrere gli sciatori.

Dopo un po’ mi molla , io penso ora si puo’ correre dietro agli sciatori e parto, ma un fischio mi riporta ad essere di nuovo legato….Contare non sono capace, quindi la frase uno piu’ uno non so’ se fa due o centocinquanta, ma capire le cose si, non sono mica un gatto !

Cosi tutte le volte che passa qualcuno, lui lo guarda , poi si gira verso me e sta’ fermo, bravo hai imparato !

Ho capito cosa voleva il mio padrone …

Finalmente arriviamo alla fine degli impianti, togliamo le pelli e poi finalmente si scia su neve stupenda !
Anche G8 è contento mi corre dietro ogni tanto mi fermo ad aspettarlo una carezza una coccola e poi è lui a spronarmi a ripartire…Che bella situazione, che bello avere un cane !

A un certo punto si fermano, trafficano ancora con gli scarponi e gli sci, poi finalmente scendiamo , questa volta posso correre dietro al mio padrone, e ogni tanto si ferma, mi abbraccia e mi coccola , mi piace troppo questa situazione, è bello avere un padrone come te! Dai che ripartiamo, dai muoviti !!!

Quando arriviamo alla base degli impianti basta uno sguardo, questa volta a Simone , e siamo gia’ dietro a ripellare , la neve è veramente stupenda, e il canalino appena fatto merita di essere rifatto.

Caspita ma siamo gia’ arrivati ? E adesso che fanno ancora con questi legni…Ma cosa, saliamo ancora e vaiiiiiiii!!!! Devo fare il bravo, e stargli vicino mi piace troppo andare in montagna .

Alla seconda salita G8 si comporta benissimo e anche in discesa è un campione, incontriamo anche degli amici di On-ice che gli fanno i complimenti…Sara’ anche una brutta giornata ma queste sono bellissime sensazioni….
Be’ forse non sara’ un report proprio di montagna, ma forse ho fatto capire che rapporto si istaura fra un cane e il suo padrone, se solo si ha solo un po’ di pazienza, ma voi di sicuro c’è ne avete se siete riusciti ad arrivare a leggere fino a qui.


La partenza sotto la neve da Fenile....


E vai Simo....Pero',va che le trazioni servono per l'arrampicata....

Guadi .....
In vista degli impianti....
WEEEE ci sono anch'io !!!!
Sulla stradina che costeggia le piste.....
Simone alla fine del canale
Sempre assieme !!!!
Caspita che neve !!!!

5 commenti:

Andrea ha detto...

Il buon Fausto ha preferito il letto??

Anonimo ha detto...

a volte caro andrea camminare da soli per noi un po' dormiglioni ci fa risvegliare e vedere quello che forse voi giovani non riuscite ancora a capire con calma io sono andato munito di ciaspole al rif gherardi spendida gita ciao a tutti fausto

Vecchioleone ha detto...

Grande Fausto!! Ti appoggio in pieno. E bravo Riki, finalmente un post scritto a 6 zampe, un record!!!

Andrea ha detto...

Se se, tu sei andato al rifugio Gherardi per capire....Capire cosa volevi insieme alla polenta!

Anonimo ha detto...

vedi che sei giovane e inesperto prima di parlare di polenta dovresti chiedere se il rifugio era aperto ciao a tutti fausto