Chi e perchè.

"Ci piace trascorrere il tempo libero all'aperto, in montagna o in ambiente naturale. Ci piace camminare, scalare, sciare, e osservare. Ci interessano tutti gli aspetti della natura, dell'ambiente e dell'ecologia. E' un'esperienza che non si ferma al ritorno in città, per questo la vogliamo raccontare."
.......................................Club Alpino Italiano - sez. Brugherio

13 nov 2010

13 NOV 2010 Cresta Segantini (Grignetta)

Settimana densa di tensioni che culmina con una discussione seral-notturna (chi è moglie, marito, genitore e anche figlio potrà capire di che parlo) insomma stamane c'era tanta di quella carica nervosa che valeva la pena sfogarla e quindi si prepara lo zaino e si va. Si, ma dove e con chi?! Riassumo il preambolo: i bocia (Simo & Andrea) li ho lasciati liberi di andare a divertirsi con gli amici di on-ice oppure sulle loro consuete pareti di 9b+ al quadrato, poiché sino all'ultimo io non sapevo se avesi potuto far qualcosa; gli altri con famiglia (Annalisa & Riky) sono con la famiglia appunto. Inizio quindi a risolvere prima il problema del compagno di avventura, imparando da qualcuno cerco un'animale domestico ma non sono molto fortunato: con Rugy la tartaruga d'acqua, non è il caso per via del peso della vasca, e poi si rovescia l'acqua poverina; con Gigio il criceto, meglio di no perché rischio di farmelo mangiare da un falchetto; per un'attimo ho pensato persino a ingaggiare G8, ma mi son ricordato che sul suo contratto è scritto chiaro che o lo porto nello zaino quando è stanco, oppure non viene e quindi rinuncio in partenza...insomma! Vado da solo.
Secondo problema, dove? Mi sovviene che la mia Dottora preferita (anche l'unica perché le altre usano farsi chiamare Dottoresse...chissà perché) mi ha chiesto se un giorno andiamo insieme a fare la Segantini d'inverno e quindi ho pensato fosse meglio andare a fare una ricognizione, prima di sbagliare strada con lei e attirare quindi le ire dei suoi amici pakistani...paura!
Alle 8 lascio la macchina sotto una coltre di nubi e pioggerellina e mi avvio perplesso sulle previsioni meteo, ma poco dopo lo scenario cambia e sono quelle giornate in cui la fedele Grignetta si traveste da 4000. L'autunno grigio e piovoso sotto i piedi, nei boschi che fa bene alle ossa dei beceri cacciatori appostati, la roccia calda e i prati a sud sembrano settembrini e appena aggirata la cresta a nord l'inverno!
Infatti la neve e il giaccio non ancora adatti ad essere ramponati ma sufficienti per farti scivolar via mi hanno dato non pochi problemi, così come le rocce bagnate dalla pioggia dei giorni scorsi e inoltre frastagliate e instabili quando dovevo per forza utilizzarle per evitare la salita consueta a causa della neve...
Comunque dopo un paio d'ore di fatica e qualche pericolo, giungo al tiepido sole dell'ultima guglia e da li in cima. Un rapido sguardo alla coltre di nubi che ancora riveste la pianura da Brescia a Torino e via di corsa verso casa per pranzo e per gli impegni famigliari del pomeriggio.

la partenza, autunno piovoso


poco dopo...voilà Settembre! e che scenari ci regala la Grigna....


Si gira l'angolo...inverno! con le sue insidie


Ma si passa da qui?? e si...
...e quindi son passato da li...e poi da qui

..e da li e la e poi ancora li ecc. ecc.


ma alla fine tanti "li" e "la" dopo...finalmente posso volgere lo sguardo al cammino percorso, e con esso al sole e alla tranquillità del sentiero


mi scuso per le foto che fan schifo ma son fatte con il telefono (sbadato nella fretta...) ne rifaremo di più belle tra non molto vero Dottora?!

Come qualcuno nei giorni scorsi ci ha ben ricordato: è vero, la montagna non risolve i problemi e nemmeno ti da le risposte che cerchi per poterli risolvere. Però sono certo che a me da la forza e la lucidità per poterli meglio affrontare, anche attraverso la paura e la stanchezza fisica per la corsa di oggi.

2 commenti:

Andrea ha detto...

Confesso di averci pensato anche io, però la voglio bella piena!
Quanta neve? La lingua in che condizioni si trova?

P.S. Inutili i tuoi messaggi, l'avevo già visto prima della pubblicazione :P

Annina ha detto...

Bene,bene!bravo!!!allora dirò ai miei amici pakistani che possono dormire sonni tranquilli perchè sono in buone mani?pensate a qualcosa di bello perchè sabato ci sono anch'io!e sa andate a sciare fate un fischio per tempo!!