20 apr 2009

Adamello...Carpe diem

Finalmente dopo un' attenta collocazione di trappole ( vedi blog addietro ), riesco a ottenere un permessino di 2 giorni.
Ma il tempo per il fine settimana ,viene preannunciato brutto.
Dopo varie ipotesi ,e guardando le previsioni, scegliamo una possibile meta...
L'Adamello.
Alla mattina partiamo alle 5 sotto l'acqua che ci accompagna fino Ponte di Legno.
Ma arrivati al Tonale qualcosa sembra cambiare...Nessuno dice niente ,si spera...
Così prendiamo le funivie che ci portano sotto il passo Presena, il tempo si è gia' rovinato....
Decidiamo di provare a scendere fino il rifugio Mandrone, cosi facendo non buttiamo via la giornata , risaliremo con le pelli fino al passo e poi tramite le piste scenderemo al Tonale......
Ma con nostra grande sorpresa poco prima di arrivare al rifugio il tempo migliora e allora...
Mettiamo le pelli ma per puntare al rifugio Caduti dell' Adamello.....
La giornata si è intanto sistemata, e anche il nostro morale è alle stelle, la pista verso il rifugio è lunga ma in un ambiente fantastico.....
Siamo quasi sotto le Lobbie quando un idea mi entra in testa:
Vuoi forse per i libri che sto leggendo, o perche' il tempo non sembra proprio stabile,e quindo ogni lasciata è persa...
" Tentiamo oggi la salita all' Adamello e lasciamo a domani l'eventuale giro alla Cresta Croce e Cima Cannone ".
La mia proposta viene accettata da Simone ma Andrea che ha problemi con l'aclimatizzazione, decide di andare al rifugio anche perchè non sta bene e non vuole rallentare il gruppo.
( Da ammirare ,in quanto ognuno deve dosare le proprie forze, a scapito dell' orgoglio.)
Cosi cambiamo rotta e ci avviamo nel mare bianco del Pian di Neve....
Sorpassiamo il Corno Bianco e finalmente ci appare l'Adamello, ma anche il tempo sta cambiando...
Decidiamo quindi di lasciare giu' uno zaino con tutto il di piu' e aumentando l'andatura speriamo di farcela prima che il tempo cambi del tutto......
Cosi arriviamo sulla spalla di sinistra, dove lasciamo gli sci, mancano ancora 200 metri di dislivello e circa mezzora per la cima ma incomincia a nevicare...Guardo Simone negli occhi , la stanchezza e la quota incominci a farsi sentire, gli dico "senti ; piano piano ,vediamo dove arriviamo." E cosi iniziamo a salire....
E cosi facendo passo dopo passo, c'è la facciamo .
Siamo stanchi, ma sappiamo che non è ancora finita ,quindi uno sguardo dall'altra parte della cima e poi giu', prima che la situazione si complichi...
Ora gli sci, un po vanno e un po' bisogna racchettare il brutto tempo ci insegue.....
Ma alla fine nella nebbia arriviamo al rifugio, dove rincontriamo Andrea, lui si è un po' ripreso,noi siamo esausti.
Ma dopo esserci cambiati e sistemati ,una birra e dopo la cena ci rida' vigore, non è stato difficile addormentarsi e cosi arriva il giorno dopo.....
E che giorno sta nevicando e non si vede molto.....
Andrea è rassegnato ......
Orzo Bimbo intanto pensa....Decidiamo di scendere, tornare al Mandrone e poi risalire fino al passo del Presena e da li scendere dalle piste, con questa visibilita' non si puo' fare altro....
Il primo pezzo e veramente un macello per la visibilita'.....Ma arrivati al Rifugio non nevica piu' e sembra che si voglia aprire un po'...
Quindi ,cambiamo idea e itinerario e saliamo verso il Passo del Pisgana.....
Gli ultimi metri sono i peggiori , sara' lo sforzo di ieri o sto zaino pesante ma non riesco a stare al passo di Andrea che si è ripreso alla grande.....
Finalmente si scende, e che discesa, fino Ponte di Legno, ultimo ostacolo è il passare sopra le slavine e trovare un varco nelle piante stradiciate....
E cosi arriviamo alla strada, dal mio zaino escono due belle scarpe da tennis.
Avendo visto il pezzo di strada da fare a piedi, ho pensato che farle con gli scarponi sarebbe stato una tortura ,invece arrivare alla funivia con questo stratagemma si rivela una passeggiata....
Ma un po' meno quando mi accorgo che l'arrivo dell' impianto e sopra un bel po dal parcheggio... Che divertimento scendere la pista con le scarpe da tennis , che idea del.... che ho avuto !
E per finire visto che abbiamo colto le varie occasioni in questi giorni non ci siamo fatti sfuggire questa bella pubblicita'.... Fotografata al momento giusto !
Mi è stato chiesto di aggiungere qualche informazione su questo giro.
Blu = Impianti di risalita compresi nella biglietto scialpinismo.