Chi e perchè.

"Ci piace trascorrere il tempo libero all'aperto, in montagna o in ambiente naturale. Ci piace camminare, scalare, sciare, e osservare. Ci interessano tutti gli aspetti della natura, dell'ambiente e dell'ecologia. E' un'esperienza che non si ferma al ritorno in città, per questo la vogliamo raccontare."
.......................................Club Alpino Italiano - sez. Brugherio

29 giu 2015

Inizio estate fra rinunce e cime

L'inverno mi ha lasciato solo una convinzione: dopo l'estate piovosa 2014 devo tornare in quota.

Weekend 20-21 giugno

Mi ritrovo a risalire la val Ferret in compagnia di Lucie, Sergio e Ale destinazione Mont Dolent, mio chiodo fisso da qualche anno.

Il bivacco è freddo ma tutto sommato confortevole e la notte passa bene disturbati solo da un venticello che ogni tanto soffia violento.


La mattina si preannuncia bella ma nel giro di poco tutto di copre e si decide per la ritirata; quando una schiarita fa capolino in mezzo alle nubi ecco che proviamo a raggiungere la cima di consolazione ma ancora una volta il cielo si copre e ripieghiamo.


A vedere questo video forse è meglio così

 
 
 
Weekend 27-28 giugno
Quale luogo migliore per camminare un po' se non il Monte Rosa? Da Indren al bivacco Giordano la salita è abbastanza breve ma sul nostro cammino incontriamo la Vincent sulla cui cima non eravamo mai stati.
 
 
 
Il giorno dopo è la volta della Margherita altro 4mila del Rosa che mancava.
Fa piacere una volta tanto essere gli ultimi a partire.
 
Si alza sempre lenta come un tempo l'alba magica in....Montagna
 

 
 
 
Ma la Zumstein è vicina quindi perchè no?
 
 
Sul Rosa tutto è in condizioni strepitose. Ancora parecchia neve che si porta dietro molti sciatori, tutte le classiche tracciate e bivacchi da dimenticare. Il Giordano è in uno stato di semi abbandono a cui si aggiunge l'inciviltà di certa gente: bagno assolutamente inutilizzabile pena il colera, gas mancante (che gioia fare acqua con le candele e colazione con l'acqua gelida delle borracce) e rifiuti un po' oltre il normale. E siamo solo a inizio stagione!!!
 

1 commento:

Isanna ha detto...

Deve essere bellissimo dormire in bivacco!! Chissà se un giorno capiterà anche a me! Per adesso mi limito a sognare grazie a post come il tuo!