Chi e perchè.

"Ci piace trascorrere il tempo libero all'aperto, in montagna o in ambiente naturale. Ci piace camminare, scalare, sciare, e osservare. Ci interessano tutti gli aspetti della natura, dell'ambiente e dell'ecologia. E' un'esperienza che non si ferma al ritorno in città, per questo la vogliamo raccontare."
.......................................Club Alpino Italiano - sez. Brugherio

16 set 2012

Gran Paradiso... Non c'è due senza tre!!!

Come da titolo vi racconto il mio terzo 4000...
Le montagne sono sempre quelle, ma ognuno ha una sua storia diversa da raccontare, emozioni da condividere, e gli amici che salgono con te si legano ai tuoi ricordi e alla tua vita, non solo alla tua corda.
Anche  l'idea del pre-gita è diversa. Personalmente questo 4000 ha avuto qualcosa di magico.
Avrei dovuto passare una serata tranquilla a casa di Stefano, arrivo sulla porta e invece di aspettarmi lo vedo che parla al telefono. Aspetto. Mi fa cenno di entrare. Rimango comunque in disparte. Lui viene verso di me e mi porge il telefono "E' Tony (Biancoatlas ndr), vuole parlare con te" "Ciao! Questo week end vorrei fare il Gran Paradiso per portare un amico a fare il suo primo 4000, vuoi venire?" Azz... Come offrire la cioccolata ad un bambino... Rapido sguardo con Stefano e due sole parole "Gran Paradiso", lui sorride "Ecco il terzo! Vai!" "Ok, Tony!!! Ci sono!!!" Intanto penso a quanto è bello avere accanto qualcuno che capisce e condivide la tua voglia di andare in montagna...
Il mattino seguente, dopo mille telefonate ed altrettante imprecazioni si aggiunge a noi anche il Lucaz ed il mitico quartetto è fatto! Gruppo interamente On-Ice: Io, Tony (Biancoatlas), Nadir (Wildlife 90), e il Lucaz.
Partiamo da Gessate sabato mattina alle sette, ci fermiamo in un autogrill per il caffè dove trovo un "segnale" di buon auspicio per gli On-Icers partecipanti a questa gita...
Proseguiamo il viaggio in autostrada ed arriviamo a Pont dove lasciamo la macchina per avviarci verso il Vittorio Emanuele dove ci fermeremo per cena e pernottamento.
Appena arrivati pranzo in riva al laghetto e svaccamento post prandiale con invasione di caprette. Il bravissimo rifugista (al quale vanno tutti i nostri complimenti per l'ottima gestione e disponibilità) ci prepara una camera solo per noi 4: grande!!!
Ora di cena, Luca ha strane voglie... Diventa l'incubo di tutti coloro che lavorano al rifugio chiedendo disperatamente i canederli... Ma che ha?
Intanto il Tony ci delizia con il suo repertorio di simpatia... Io cerco di stargli dietro... Passiamo ore a tenerci la pancia dal ridere... Credetemi, al rifugio con lui non ci si annoia di certo!
Andiamo a dormire. Luca non riesce ad addormentarsi... Non riesce a smettere di ridere, non l'ho mai visto ridere così tanto... Poi anche lui si addormenta...
Il giorno dopo sveglia alle quattro, il tempo di prepararci, fare colazione e poi in marcia con le frontali accese, eh, sì stavolta servono.
La traccia rispetto agli altri anni è cambiata, bisogna stare sulla cresta a sinistra (vero Tony? Se dico qualche cosa che non coincide correggimi senza problemi) e comunque seguivamo la traccia ben segnata dalle cordate avanti a noi... Rispetto al report di Matteo 81 abbiamo trovato meno ressa, ma comunque la cima era sempre affollata...
In questo terzo 4000 non abbiamo beneficiato dell'aiuto della funivia... Il dislivello si è fatto sentire, ed anche il tracciato sempre piuttosto ripido, ma comunque siamo arrivati in cima stanchi ma soddisfatti: io al mio 3° 4000, Luca al suo 2° e Nadir al suo primo 4000 in assoluto, quindi grande soddisfazione per tutti, soprattutto per Tony nostro capogita.
Mi sento di dover fare un elogio particolare proprio a lui, il nostro Biancoatlas, che sembrava tanto sfortunato con il meteo, ha finalmente trovato una 2 giorni davvero spettacolare. Inoltre, last but not least, è tanto simpatico e di compagnia quando è con le gambe sotto al tavolo quanto concreto ed affidabile quando si va in montagna... Davvero una bella persona!
Un pò di foto
Buon auspicio per gli On-Icers... Notare il verde fastidio in fondo al bicchiere...


Primo 4000... E scarponi nuovi per Nadir






Va che bei fiò...







Un pò di panorami...

Ecco il Vittorio Emanuele
Ed ecco... Noi
E mentre qualcuno si rinfresca i piedini...
C'è chi fa la siesta!
Ma questo è solo il primo giorno... Il secondo partiamo presto e la serietà e la concentrazione prendono il posto della goliardia...
Continuando il cammino ecco la prima luce e la prima neve...
Io e il Granpa alle mie spalle (giuro che non è un fotomontaggio, anche se lo sembra...)
Ci vuole esperienza e occhio vigile per passare di qui...
E' lui o non è lui??? Sarebbe bello riuscire a salirci... Chissà...
Intanto anche il sole sorge regalandoci una visione splendida... Biancoatlas finalmente trova due giorni di bel tempo scongiurando almeno per questa gita la sfortuna meteo che lo assilla...
... Stiamo arrivando...
Miiii... Che ressa sulla Madonnina.... Primo 4000 per Nadir (Wildlife 90) e secondo 4000 per Lucaz
Non c'è due senza tre... Terzo 4000 e dedica al Re!!!
I fantastici 4 in discesa...
Dopo una lunghissima discesa torniamo esausti ma felici alla macchina.

Dicevo che ogni salita ha una sua storia ed una sua emozione. Per me è stata di grande soddisfazione per il dislivello e la fatica, molto felice di aver condiviso questa salita con l'amico Tony e di aver potuto avere ancora accanto a me il giovane Lucaz, spero che insieme potremo condividere altri bellissimi 4000... Magari la settimana alla Gnifetti l'anno prossimo... Luchino, che dici?
Grazie mille quindi a Biancoatlas, a Lucaz ed a Wildlife 90 per aver condiviso questa bellissima ascesa!
Grazie a Stefano per il sostegno...

Mi scuso per il ritardo nella pubblicazione di questa gita che è stata fatta ormai una settimana fa (8-9 settembre 2012) ma avevo una tesi di Osteopatia da finire, spero mi perdonerete.
Ciao a tutti!!!

4 commenti:

rediquadri ha detto...

Bravissimi tutti!
Grazie Ale per le belle parole e per la terza dedica!
Tre 4000 in un mese e mezzo sono un bel bottino! Bravissima!

luca collini ha detto...

certo che sei perdonata! non vedevo l'ora di leggerlo!

certo che ne avremo altri da condividere! per ora hai una larga scelta fra 80 cime ma affrettati perchè si stringerà in fretta spero....!

mau al prossimo vogliamo anche te con latua bella compagnia!

richi quando ne facciamo uno assieme?

ciao a tutti e un grazie a tony che ha organizzato la gita

Ovomaltina ha detto...

Sì! Dai Riki! Un 4000 con te deve essere bellissimo!!! Quando vuoi, eh?

Orzo Bimbo ha detto...

Bravi complimenti !
Sopratutto ottima la compagnia.
Tony al rifugio deve essere stato uno spasso....
Per il 4000 tutti assieme di sicuro ci sarà l'occasione,in questo periodo non riesco a prendermi due giorni e quindi preferisco andare su roccia.