Chi e perchè.

"Ci piace trascorrere il tempo libero all'aperto, in montagna o in ambiente naturale. Ci piace camminare, scalare, sciare, e osservare. Ci interessano tutti gli aspetti della natura, dell'ambiente e dell'ecologia. E' un'esperienza che non si ferma al ritorno in città, per questo la vogliamo raccontare."
.......................................Club Alpino Italiano - sez. Brugherio

13 feb 2011

In Grigna con Grigna

Grande cavalcata fra le due grigne in compagnia di Grigna e Fabione, l'uomo il cui quadricipite è grosso quanto il mio torace.

La giornata inizia molto presto, alle 540 stiamo già scarpinando verso la direttissima. Per raggiungere la cima della Grignetta abbiamo scelto di percorrere il canale Pagani che si presenta un po’ magrolino, tutte le difficoltà sono pulite e a metà canale si cammina su facili roccette al posto dei ripidi pendii che, in questa stagione, sono solitamente presenti. Tuttavia una salita piacevole e divertente fatta, per più di metà, alla luce delle frontali.



Uscendo dal canale


Sbuchiamo in cima e aspettiamo una ventina di minuti Fabione, un altro on-icer, che ci raggiunge dalla Cermenati.


L'ombra della grignetta si proietta sulle nebbie (o sullo smog?)


Una volta che il terzetto è al completo ci buttiamo dentro a quello che pensiamo essere il canalino Federazione, in realtà prendiamo quello parallelo. Pendenze sui 50 gradi e un lungo traverso per riprendere la retta via ci consegnano in breve al buco di Grigna.


Il traverso con, sullo sfondo, gli Scudi di Valgrande (le due fasce rocciose) e il Grignone



Risaliamo gli “scudi” che alternano lingue di neve a passaggi di roccia. Divertenti!


Prima o poi anche io salirò il Sasso dei Carbonari...(Natale, qualche foto di qualche via fatta lassù??)



La lunga traversata fatta fin qui...



Ora non ci resta che il lungo crestone nevoso che sale verso il rifugio Brioschi; la neve è abbastanza buona e si riesce a camminare senza sprofondare. Alle 1140 sbuco in vetta al Grignone insieme a Dome e altri on-icers saliti dal canalone Ovest.



Discesa dal versante est perché noi non ci vogliamo far mancare proprio nulla! Per rientrare ai Resinelli scendiamo a Balisio dove 10 ore prima avevamo lasciato una macchina che, pur non facendoci risparmiare fatica, ci ha permesso di guadagnare un’ora e il buon Grigna può correre dalla sua donzella (in ritardo ma fa niente, troverà il modo di farsi perdonare!)

Sono felice di essere salito fin qua su in questa stagione percorrendo la traversata alta, era da tempo nella lista delle cose da fare!

So di ripetermi ma siamo proprio fortunati ad avere delle montagne così belle come le Grigne a due passi da casa!! Ora che al Brioschi è arrivato un vero gestore è un piacere anche entrare a mangiare qualcosa (io rigorosamente biscotti...)!


Video 1

Video 2

3 commenti:

nesquik ha detto...

bel giro!!
azz il grigna è sempre più lanciato

Orzo Bimbo ha detto...

Lanciato si...Ma che faccia all' uscita del canale !

Andrea ha detto...

Due video per gli amici lontani

http://www.youtube.com/watch?v=2embgKkpGK8

http://www.youtube.com/watch?v=6gEj5O4rpFY