Chi e perchè.

"Ci piace trascorrere il tempo libero all'aperto, in montagna o in ambiente naturale. Ci piace camminare, scalare, sciare, e osservare. Ci interessano tutti gli aspetti della natura, dell'ambiente e dell'ecologia. E' un'esperienza che non si ferma al ritorno in città, per questo la vogliamo raccontare."
.......................................Club Alpino Italiano - sez. Brugherio

26 ago 2008

Zuccone Campelli - Fessura Comici


Via aperta nel 1930 dalla cordata di fenomeni Comici, Cassin, dell'Oro, Varale e Spreafico. 5 tiri per 140 metri di sviluppo, difficoltà originale IV-, le relazioni attuali le attribuiscono invece un IV+, giusto. Chiodatura minima a chiodi vecchi da controllare, indispensabili friend, dadi e cordini (utili anche chiodi e martello). Soste su chiodi vecchi e anelli cementati.
Via interessante (e non poteva essere altrimenti visti i nomi degli apritori) amche se non entusiasmante, la fessura che caratterizza la via si perde un po' nella parte alta. Roccia buona.

"[...] Comici ha espresso il dediserio di conoscere anche questa grande costiera di tipo dolomitico che massiccia si impone tra la Valsassina e la Valtorta. L'occasione è offerta dall'inaugurazione del Rifugio Cazzaniga sopra i Piani d'Artavaggio [...] una volta che ci si trova dinanzi alla bastionata è per noi un piacere additare a Comici la parete inviolata. Numerosa è la brigata: oltre a Comici ci sono la Varale, Boga, e Mario Spreafico. Per questo ci si divide in due cordate. [...] Realizzata la via, che battezziamo "Fessura Comici", se ne divide fraternamente l'onore. [...]".
(dal libro "Capocordata" di Riccardo Cassin - CDA Vivalda Editori)

4 commenti:

Oscar ha detto...

Se l'avete fatta siete dei fetenti :-) ,-) e vi tocca ripeterla con me per punizione!!!

Orzo Bimbo ha detto...

Fetenti e dir poco ....
Pensa che alla sera sono passati da me a sfottermi, perche' io lavoravo e loro erano andati in montagna.
A buon rendere ....

Anonimo ha detto...

Chiariamo alcune cose: siamo passati da richi per prenderlo in giro sul fatto che è un ciccione
:-P
x oscar: tutte quelle vie, magari incomminciando da quelle più facili rispetto alla Comici, sono per te quando inizierai a tirare.

Sul Pesciola (di fianco al campelli) ci sono un paio di vie molto belle chiodate S2, poi quando diventerai un po' più esperto ti sposterai sulla Comici!
Ho un sogno, cordata Oscar-Lele sul Campelli

Oscar ha detto...

Allora per infrangere il tuo sogno vado in solitaria...