Chi e perchè.

"Ci piace trascorrere il tempo libero all'aperto, in montagna o in ambiente naturale. Ci piace camminare, scalare, sciare, e osservare. Ci interessano tutti gli aspetti della natura, dell'ambiente e dell'ecologia. E' un'esperienza che non si ferma al ritorno in città, per questo la vogliamo raccontare."
.......................................Club Alpino Italiano - sez. Brugherio

18 mar 2013

Piz de la Margna tentativo

Era da un po' che avevo il testa questo canale, anche perche' il report da cui lo avevo visto era stato fatto dal mio coscritto Andrea ( Tiramisu' )
Cosi perchè non tentarlo questo week ?
Alle 9 partiamo dal Maloja con -15 .
Attraversato la strada, ci immettiamo nella pista da fondo che costeggia e attraversa i vari laghi ghiacciati .
La temperatura e le batterie della mia macchina non vanno d'accordo e ringrazio Simone per le foto fatte. Qua mentre saliamo nel bosco con noi oggi c'è anche Erika, Fabione e Salvatore.
Mettendo le batterie in tasca, si scaldano e alla fine una foto me la concedono
Bel Bagay e laghi dell' Engadina.
La neve è ventata inutile sperare che si trasformi con queste temperature ma finalmente appare la cima.
Togli e metti, sfregale e infilale nelle parti basse, alla fine riesco a fare l'ultima foto Simone intanto ha preso il comando ed è proprio sotto la verticale del canale.
Sulla rampa finale Erika e Salvatore
Deposito sci o meglio dove li togliamo.
Fa un freddo cane ma un tentativo lo voglio fare, metto i ramponi sci in spalla e via con Fabione entriamo nel canale, la parte ripida la passiamo poi il canale perde un po' di pendenza e qua troviamo lastroni di neve alti 10- 15 cm ...La cosa mi puzza uno sguardo a Fabione che e sotto me e " Basta ! Per oggi è meglio scendere. "
La discesa non è un gran che, ma qualche zona la si trova buona, ovviamente dove si passa si lascia la firma...Qua da notare la mia e quella di Giotto $
Per la discesa come si vede dal tracciato in viola ,abbiamo preso la pista di sci sopra Maloja , che ci ha spostato un po' a sinistra ma sempre meglio della crosta del bosco.
In giallo il tentativo nel canale.
Era un po' che l'avevo in mente e  non me la sono tolta.
 Cara Margna ci rivedremo...

1 commento:

tiramisù ha detto...

aro ricky & C , avete fatto bene a girare i tacchi, oltre quel punto forse non era più tanto divertente salire ...e tantomeno scendere..

..ma con un pò di assestamento sicuramente lo sarà! Ormai la strada l'avete collaudata.

Io invece sabato mi sono dato alla roccia di Arco, bello legato..., bel freddone anche da quelle parti comunque...

ciao a tutti