Il Nuovo Mattino al Caporal rappresenta l'inizio di questa epoca nella quale prevale, su tutto, il piacere ed il gusto dell'arrampicata fine a se stessa: la vita in parete ha il sopravvento rispetto all lotta con l'Alpe e la conquista della cima"
Una via storica aperta in questo settore fu "Pesce d'Aprile".
Sono andato a cercare un attimo e, sul sito "la montagna per tutti" si legge che deve il suo nome ad uno scherzo fatto da Kosterlitz e Motti ai danni di chi li seguiva: Manera, Bianco e Morello.
I due aprono la via proteggendosi (senza farsi vedere dalla seconda cordata), utilizzando soltanto dei nuts, all'epoca mai visti in quella zona.
La seconda cordata è guidata proprio da Manera: non sentendo piantare nessun chiodo ... e per non esser da meno da chi lo precedeva, seppur perplesso percorre buona parte della via senza protezioni.!!
E' solo arrivati all'ultima sosta che Kosterlitz e Motti fanno ciondolare questi "oggetti" sconosciuti davanti agli occhi stupefatti di Manera e compagni !
Qualche misera foto:
Qui il Pippo in posa plastica (peccato mossa)
Il diedro da proteggere

La concentrazione è massima:-) Pippo rasenta lo ...scazzo... Beato lui....
Penultima doppia; Il socio è su.
Lo schema delle vie; I gradi dello spigolo (6 b/c) provato dopo e la troppa gente, ci hanno fatto ripegare per un tiro su linea più modesta e un paio di tiri alla strapiombante falesia del paese di Bosco (vicino Locana).
Ottima la compagnia e la guida esperta (anche in senso automobilistico).
Buone scalate a tutti!
2 commenti:
"Il Nuovo Mattino al Caporal rappresenta l'inizio di questa epoca nella quale prevale, su tutto, il piacere ed il gusto dell'arrampicata fine a se stessa: la vita in parete ha il sopravvento rispetto all lotta con l'Alpe e la conquista della cima"
Mi piace tantissimo questa citazione... E... Ovviamente grandi!!!
Be da i primi della classe non si puo' pretendere di meno.....
Bella salita !
Io per certe cose ormai sono Out ...
Ma nei newscurbatt c'è gente che penso presto possa venire con voi !
Complimenti ancora.
Posta un commento