16 apr 2012

Rif. Degli Angeli

Se avevo qualche dubbio me l'hai tolto.....Certo che vengo ,ti sembro una che si spaventare da previsioni che danno un ciclone in arrivo per il fine settimana.......E poi cosa c'è di piu' bello di una nevicata in montagna......
Questo è una parte del sms della Carola, e che riassume una due giorni bellissima...a parte il tempo ma si sapeva.....
Ritrovo al parcheggio di Arluno alle 5,30....E gia da qua la Stefy ha incominciato ad arricciare il naso.
Arriviamo a Bonne, dopo aver acquistato le ultime cose da portare su al rifugio , sotto la neve e da li si parte.
Sembra di tornare indietro nel tempo ed essere ai primi di Dicembre....

Il gruppo compatto trainato dal "Landini "....

Finalmente un po' di neve fresca .....
Si sale tutti assieme...

Gli zaini non sono pesanti ma di piu'....ogni tanto una sosta fa' solo piacere.

Ma ecco finalmente apparire il colle,Leo e Simone ci vengono in contro per aiutarci sul ultimo infido traverso.

Anche Carola arriva, siamo tutti su.

Zio Punzo e Claus che sono saliti venerdi, ci hanno fatto trovare il rifugio caldo e il pranzo pronto.

Grazie !

Ci dicono che le 20 persone che dovevano salire hanno dato disdetta oggi alle 9. ( Su questo evito qualsiasi commento...... ).

Finito di mangiare ognuno fa' qualche lavoretto.....

Anche all' interno c'è ci mette a posto, e chi cucina....

Il menù sara' a base di fagioli visto che Matteo ne ha tirati fuori per 30 persone....

La fata non ha mai trovato un cucchiaio cosi lungo .....e subito ne approfitta !!!

Arrivano le 20 e la cena è servita, va che cameriera.

Dopo aver sparecchiato, cosa c'è di meglio di cantare tutti assieme....

La cosa si fa seria pure a due voci .....
Il nostro menestrello e il solista.

Ma mentre gli altri cantano, i due monelli inventano nuovi pasticcini super alcolici.....

A mezzanotte si è tutti a letto e una gara ha inizio( ricordo che abbiamo mangiato fagioli per 30.....).Da prima le signorine hanno la meglio, poi lo Zio estrae il meglio di se è non c'è piu' storia .

Non avendo clienti non serve alzarsi presto, ma quando apriamo gli occhi dalle finestre appare questo....

Ha fatto bufera tutta notte e tuttora nevica .

Tutto il lavoro fatto ieri non è servito a nulla.

Va riacendiamo il camino e lo Zio prepara la colazione, mentre Claus apparecchia ...... Io vado a svegliare dolcemente gli altri......

Qualcuno mi ha detto se ho fatto un corso per il softresvegium.....

Fatta colazione si pulisce tutto...

Anche la cucina torna come nuova, grazie alle mani d'oro delle ragazze.

Lo scanzonare e il ridere scema piano piano che ci avviciniamo a lasciare il rifugio.

Anche chi non è tanto esperto capisce che c'è un po' di tensione.

Il pericolo è abbastanza alto e chi ha un po' di esperienza lo sa e lo sente, non vuole manifestalo ma non siamo attori e qualcosa trapela.

Questa è l'immagine che ci appare uscendo dal rifugio.

Lasciamo il nostro sicuro nido e ci avviamo verso il colletto superiore, dobbiamo evitare il traverso di ieri e vedere come si presenta la cresta.

Si procede distanziati per non caricare i pendii....

Arriviamo al colletto superiore a 3000 mt è la prima volta che Morgana arriva a questa altezza.

Non possiamo festeggiare, abbiamo altro a qui pensare trovare un passaggio per scollinare.

Alla fine troviamo un passaggio grosse cornici ci sovrastano decidiamo di scendere stando protetti da grossi sassi.

Finita la zona pericolosa, ci si libera dalla tensione e le cadute che prima erano viste come possibile innesco di una valanga ora sono accolte con risate e sfottii.
Il sorriso torna sulla faccia di tutti e sciare torna ad essere una delle cose piu' belle che si possano fare !
Voli a parte !
Alle 11 siamo alla macchina, avevamo stimato 2 ore di piu' invece il sesso debole ci ha sorpreso !

Veramente Brave !

Ovviamente un esperienza del genere mette fame e allora cosa c'è di meglio che un panino lardo e fontina ?
Mi sembra giusto ringraziare :

Matteo per averci sopportato, accolti e sfamati nel suo rifugio.

Claudio che è salito un giorno prima per prepararci assieme al Boss un nido caldo.

Leo sempre presente in ogni situazione e con Claudio ci hanno guidato senza pericoli nella discesa

Simone per la traccia in salita e le cipolle che ha portato ( io ho diviso il sacco io ho caricato gli zaini specialmente il suo )

Ma bravissime Carola,Marlen, Morgana,e Stefy che mi hanno stupito per la loro determinazione e la fiducia che ci hanno dimostrato oltre ovviamente al ramazzare che hanno fatto su al rifugio .

Pero' magari la prossima volta facciamo che si parta un po' piu' tardi , ne' Stefy !

la fata ha detto...

omaggio al "the president": ieri ho toccato per la prima volta i miei 3000, ma, Mauri, io ho fatto presente che tu mi hai portato a 2998m (al piz Beverin)! e una promessa del vecchioleone... beh, vedremo!
ringrazio io il mitico Riki: con la tua positività, ma soprattutto propositività, mi permetti di vivere esperienze che rimarranno indimenticabili... proprio come questa due giorni!
grazie a tutti gli amici e... che piacere averti conosciuto zio!