Chi e perchè.

"Ci piace trascorrere il tempo libero all'aperto, in montagna o in ambiente naturale. Ci piace camminare, scalare, sciare, e osservare. Ci interessano tutti gli aspetti della natura, dell'ambiente e dell'ecologia. E' un'esperienza che non si ferma al ritorno in città, per questo la vogliamo raccontare."
.......................................Club Alpino Italiano - sez. Brugherio

23 nov 2011

Via Ester, Sud della Regina

L'inverno è oramai alle porte e temevo di essermi fatto scappare la Presolana visto che nei due precedenti tentativi di quest'anno la neve e la pioggia mi avevano rimbalzato.
Ma un bel sole, l'assenza di nuvole e lo zero termico sui 2400 metri hanno regalato una giornata assolutamente inaspettata.

La via Ester corre fra la Bramani-Ratti, con cui condivide un paio di tiri, e lo Spigolo Longo. Come spesso accade su questa parete la roccia è  fantastica.
L'unica relazione che si reperisce in internet è quella sul sito dei Sass Baloss.


 Traversando sul secondo tiro



 Il diedro del III tiro


Rispetto la relazione dei Sass Baloss abbiamo fatto cose un po' diverse:

I tiro: seguito il primo tiro della Bramani-Ratti fino alla sosta
II tiro: i Sass Baloss consigliano di traversare subito a destra ma a noi sembrava abbastanza duro e sprotetto. Abbiamo quindi preferito seguire ancora lo spigoletto (passando alla sua sinistra) della Bramani-Ratti per poi traversare a destra dove era più facile fino a raggiungere il canale che corre parallelo ai primi due tiri della B-R. Sosta su spit con catena.
III tiro: si sale il diedro di VI-  esattamente sopra la sosta. 4 chiodi e un paio di clessidre. Al termine del diedro si esce a destra per placca e si raggiunge la sosta. Da questo punto in poi tutte le soste sono attrezzate con due golfari.
IV tiro: passaggio ostico subito sopra la sosta, V+. Poi a sinistra e a destra seguendo il percorso più semplice fino in sosta alla base di un canale. Sosta su golfari.
V tiro: spostarsi di un paio di metri a destra e poi alzarsi lungo la paretina . C'è un chiodo ma è difficle da rinviare. Poi il tiro prosegue andando a beccare la sosta che rimane leggermente a sinistra. Io non l'ho vista e ho proseguito concatenando il tiro con il VI. Seguendo i cordini nelle clessidre non si può sbagliare ma c'è bisogno di 60 metri di corda. Sosta su golfari.
VI tiro: ci si alza sopra la sosta, poi si traversa a sinstra e si affronta lo strapiombo atletico. Il passo è obbligato in quanto l'ultimo chiodo rimane sotto lo strapiombo. V+ stretto
VII tiro: a questo punto i sassi consigliano di salire l'evidente canale fino a un ripiano da cui ci si sposta sulla paretina a sinistra. Noi abbiamo fatto così anche se la sosta rimane al termine del canale.
Probabilmente si può anche proseguire nel canale (roccia marcia) o uscire a destra. Anche questa sosta è su golfari.

Discesa in doppia:
1a Breve calata fino all'inizio del canale marcio.
2a Altra calata breve fin sotto lo strapiombino di V+
3a Calata lunga fino alla sosta del V tiro
4a Breve calata fino alla sosta in cima al diedro di VI-
5a Calata di 60 metri fin dentro al canale  che separa la Bramani-Ratti da Ester. Bisogna beccare  un chiodino piccol, piccolo  ma molto buono, che si può sfruttare per un'altra breve calata. Oppure si scende disarrampicando gli ultimi facili metri. Attenzione nel recupero delle corde, c'è una maxi fessura a circa metà calata dove le corde potrebbero incastrarsi. L'ultimo che scende deve avere l'accortezza di tenersi alla sua destra (faccia a monte)





4 commenti:

Andrea ha detto...

Dimenticavo...
Abbiamo raggiunto i 500 post

tiramisù ha detto...

Bè, sei già oltre il livello di ripetere "semplicemente" un via ma te la rivedi e se ritieni necessario modifichi il tracciato e accuratamente relazioni! Bravo! Io faccio guarda e impara.

Orzo Bimbo ha detto...

Ma eri da solo o ti sei dimenticato il nome del compagno ?
Come dice Tiramisù sei un grande !
Ormai non leggerle piu' le relazioni o meglio leggile e poi cambia il percorso.
Quando ci fai un guarda e impara anche a noi ?

Andrea ha detto...

Ma che guarda e impara!! Se non ci fosse stato quel chiodino....
Comunque ti ho detto che domenica sono disponibile ;)

Ero con il Maestro. Per lui è stata una via riposante