Chi e perchè.

"Ci piace trascorrere il tempo libero all'aperto, in montagna o in ambiente naturale. Ci piace camminare, scalare, sciare, e osservare. Ci interessano tutti gli aspetti della natura, dell'ambiente e dell'ecologia. E' un'esperienza che non si ferma al ritorno in città, per questo la vogliamo raccontare."
.......................................Club Alpino Italiano - sez. Brugherio

15 nov 2011

12.11 - Medale: via Saronno 87 + via Anniversario + via Susanna sotto le gocce

E come al solito si decide alla sera alle 21:00. Ancora Paolo ed io.
Meta di domani: Medale (perchè no? è una vita che non ci vado!!!), via Saronno 87 (Paolo...ma la danno 6c?)
Via che si va!!partiamo presto così non facciamo notte...visto che sono 11/13 tiri (dipende dalle relazioni...noi consideriamo 11 tiri!) ...
Filiamo come lippe nei boschi per arrivare primi, ma...due luschi figuri ci han preceduto...azz...vabbè...
Ci sistemiamo con calma mentre i due figoni ci guardano con sufficienza e chiedono: "...fate Anniversario?" ... "facciamo è una parola grossa" (pensiamo) "No...Saronno 87...!" "aah......(lungo silenzio)anche noi" (sempre fortunati eh?!)
Attacchiamo Anniversario con la roccia fredda gelata, ma si va...il cielo si sta liberando e speriamo di scaldarci presto.
La via impegna subito parecchio, ma ci dobbiamo sbrigare perchè dietro di noi un'altra cordata preme...loro proseguiranno su Anniversario, ma comunque per ora li abbiamo dietro.



Panorama dall'alto. Le foto sono poche perchè la via diventa sempre più impegnativa.



I tiri di 6c sono davvero tosti...Paolo è bravissimo...mi lascia un cordino da usare per tirare o staffare, ma io me la faccio sotto alla sola idea di dondolare così levo tutto e salgo di forza...pensavo peggio!



La roccia è un po' unta sui piedi e quindi occorre fidarsi davvero. Le gocce tagliano le mani e ben presto a 7 tiri siamo un po' brasati.




Decidiamo di fare un traverso inventato e di passare sul tiro di 5b di Anniversario, arrivare in cima e scendere dal sentiero.



Ma abbiamo sbagliati i conti e siamo sul 6a+...ce la caviamo bene anche se siamo stanchi (io soprattutto).



"E' disonorevole per te se ci caliamo?????"chiedo. Fisicamente si potrebbe continuare, ma quando la mente non risponde più come vorresti e cominci a tirare di braccia, sai che è il momento di girare i tacchi...



Due conti a quello che rischiamo e poi via giù di corsa.



Le doppie sono improponibili: il Medale è sempre il Medale, marcio fino all'osso...scendiamo guardinghi e leggeri come libellule coi piedi sui massi mobili.

La discesa è piena di vegetazione e l'incubo e che ci si incastrino le corde (Paolo ed io abbiamo già provato in passato l'incubo di un temporale a Briancon con la ferraglia che sfrigolava, una ragazza con l'attacco di vertigine, le corde incastrate che abbiamo dovuto tagliare...vogliamo evitare di fare la fine del topo ora!) e in più scendiamo sulla via Susanna sotto le gocce che non conosciamo e soprattutto...speriamo di beccare le soste!


Ma in fondo dopo un po' di ravanate ce la facciamo!!!





...e alle 16:00 siamo a Carugate!
Bella via...da ripetere sicuramente!





2 commenti:

Orzo Bimbo ha detto...

Azzo i livello si sta' alzando !
O meglio lo alzate voi !
Brava la cordata Paolo-Annina !
Quando un uscita assieme ?
O magari una serata, tipo domani sera a Merate ?

Andrea ha detto...

Il Medale è bello anche perchè alla fine di una doppia trovi quasi sempre una sosta :)

Della prima volta su Anniversario ricordo le doppie :)