Chi e perchè.

"Ci piace trascorrere il tempo libero all'aperto, in montagna o in ambiente naturale. Ci piace camminare, scalare, sciare, e osservare. Ci interessano tutti gli aspetti della natura, dell'ambiente e dell'ecologia. E' un'esperienza che non si ferma al ritorno in città, per questo la vogliamo raccontare."
.......................................Club Alpino Italiano - sez. Brugherio

14 ago 2010

Toscana

5 giorni in toscana dove mi terapizzo con montagna e solitudine. Non che non mi piaccia il contatto umano, anzi, però ogni tanto ci vuole un po' di silenzio. L'appennino e le Apuane sono il posto ideale per chi cerca posti bellissimi lontano dalle folle alpine...
Così mi trasferisco a Villafranca in Lunigiana, Pontremoli. Posto in posizione strategica in mezzo all'appennino tosco-emiliano.

Il primo giretto lo faccio sul monte Braiola, dai prati di Logarghena, amena località sopra Filattiera.
Quando si cammina su queste montagne bisogna tener bene in mente che non c'è mica l'affollamento a cui siamo abituati sulle alpi, di conseguenza i sentieri sono molto meno segnalati e, spesso, molto poco visibili. E' proprio il caso di questa bella montagna, il cui sentiero si arrampica su una cresta erbosa dove solo qualche bollo di tanto in tanto segnala la direzione corretta.
Lo sguardo può spaziare dall'appenino e l'autostrada della cisa....



alla Lunigiana....


alle Apuane....


La parte di cresta fin qua percorsa


Poi ecco la cima e siccome è presto mi faccio anche l'Orsaro....Possibilmente prima che pesanti nuvoloni neri facciano qualche scherzo!



Boschi di faggi ricoprono queste montagne. La scarsa frequentazione fa sì che la quantità di funghi sia immensa come anche di lamponi (gnamme gnamme...). In discesa ho avvistato una famigliuola di cinghiali: papà cinghiale, mamma cinghiale e 4 o 5 cucciolotti. Mamma se corrono!!


Nuovo giorno nuovo giro, Apuane! Meta monte Forato e Pania della Croce. Giusto una telefonata a Richi per farmi dare un paio di dritte sull'itinerario e per sapere se mi farà compagnia...Lo trovo impegnato in un aperitivo e il suo tasso alcoolemico mi fa capire di non fidarmi troppo delle indicazioni fornite....

Pania o Monte Bianco?

Pania della croce e Corchia, più tardi scoprirò che proprio la si è recato Richi

Compaiono anche Monte Nona e Procinto, saliti l'anno scorso col babbo.


Per arrivare in cima al Forato percorro la sua cresta sud con annessa elementare ferratina. Il mare laggiù in fondo, se si guarda bene si vedono anche Paola e Olga che prendono il sole.

Il versante sud delle Panie...

Ci sarà un motivo se si chiama Forato, o no?

Verso le 11.30 sono in cima, incontrate 6 persone e basta. Le prossime che troverò saranno in cima alla Pania

Cima che raggiungo percorrendo una delle innumerevoli creste che scendono da questa bella montagna, peccato i nuvoloni che mi hanno consigliato di spingere sull'acceleratore.
La cresta è di ottimo calcare, mai difficile se non per un paio di punti tranquillamente aggirabili, max I.

Addentando il panino...

Poi più nulla fino alla macchina, dove trovo un simpatico vecchietto che mi rifila mezzo chilo di miele per sette euro. Mi ha fregato?

:)


3 commenti:

nesquik ha detto...

belli sti posti sperduti!!
ma al mare neanche un giretto?

Orzo Bimbo ha detto...

Peccato non essere riusciti a combinare.
Comunque la solitudine tempra i caratteri.
Appena ho tempo mettero le mie uscite in apuane, ma io ho la super compagnia di G8.
E non mi faccio infinocchiare dalle vecchie volpi apuane che vendono miele......Dai almeno tu hai fatto una buona azione, e non ti è costata 60 euri !!!!!

elena ha detto...

E bravo...e bello l'appennino (e io lo so bene..)! Un pò di montagna quando??? Da un messaggio che ho ricevuto credo ci sia qualcuno (senza fare nomi..) che ha bisogno di riprendere quota...e di smaltire gli aperetivi!!!