Chi e perchè.

"Ci piace trascorrere il tempo libero all'aperto, in montagna o in ambiente naturale. Ci piace camminare, scalare, sciare, e osservare. Ci interessano tutti gli aspetti della natura, dell'ambiente e dell'ecologia. E' un'esperienza che non si ferma al ritorno in città, per questo la vogliamo raccontare."
.......................................Club Alpino Italiano - sez. Brugherio

29 ago 2010

Via dei Morbegnesi, Valle dell'Oro


Con questa salita saluto la Val Masino e questo tipo di salite così impegnative su roccia. Fino a quando non incominceranno a ingiallirsi le foglie non voglio più posare i miei pensieri su vie dalle molte placche e pochi chiodi….
Sarà che questa estate è stata ricca di belle salite che hanno regalato tante soddisfazioni, sarà che non ho più voglia di smazzarmi avvicinamenti interminabili….Cara Val Masino ci vediamo l’anno prossimo, punto. Che poi lo so già, quando si è drogati si fanno tanti propositi che poi, immancabilmente, vengono accantonati per passare ancora una giornata incastrato in qualche fessura, spalmato su qualche placca, per provare quelle emozioni che solo la roccia può regalare.

Oggi con Nesk abbiamo salito la via dei Morbegnesi, Punta della Sfinge, Valle dell’Oro.
La via mi è piaciuta molto, sempre bella impegnativa, dal primo tiro all’ultimo. I due tiri in diedro poi…Incredibilmente belli e sostenuti, uno di quei IV+ che strizzano l’occhio al V, come ha ben detto Nesk.


Ostica fessura


Quasi fuori dalle difficoltà

La mattina qualche nuvola ci ha impensierito, diciamo che la presenza del Catena in val Gerola si è fatta sentire. Poi un venticello fresco fresco ha spazzato tutto regalando una giornata perfetta. Una di quelle giornate che solo il granito della val Masino può regalare…con i suoi contrasti di verde e grigio, di persone e animali….


Lo spigolo Vinci si mostra, quasi a dirci "Arrivederci alla prossima estate"...

...sempre se sopravviveremo alla stagione scialpinistica ;)

2 commenti:

Orzo Bimbo ha detto...

Come ormai consuetudine...Pur avendo gufato alla grande ....
Siete riusciti a portarvi a casa pure sta via.
Bravi.
Mai dire basta, con Nat in pentola c'è nè gia' un altra, quando non so ma prima di mettere gli sci....

elena ha detto...

BRAVI!!! io spero ancora in una bella chiusura di stagione in quota con i brugheresi..