5 lug 2010

Venni, vidi, VINCI

Dopo una salita del genere fatta in giornata le gambe fanno male...
Però lo spigolo Vinci è lo spigolo Vinci. Grandissima salita su roccia incredibile, da fare.

Mettere d'accordo 4 teste questa volta è stata dura. Però poi si è deciso per il Masino...
Solo che tra gli impegni di tutti non riusciamo a liberarci prima delle 20 di sabato, e le nuvolone nere sulle montagne non invitano a passare una notte sotto le stelle. Quindi si decide per una partenza che, visto l'orario, ci fa sentire più dei discotecari: 01.10 la Orzomobile mi aspetta sotto casa.

Arriviamo ai bagni alle 3 e alle 3.10 ci incamminiamo verso la Gianetti. Mettiamo a tirare un maratoneta (Mauro), infatti alle 5.37 bevo il the in rifugio.

A questo punto Richi e Mauro prendono la strada del Cengalo, io e Nesk quella dello spigolo Vinci.
Arriviamo all'attacco 10 minuti prima dell'unica cordata di giornata che ha dormito al rifugio, 4 parole e alle 8 si attacca.
La parte iniziale è facile e permette di riscaldarsi in vista dei tiri duri

Badile e Sertori ci sorvegliano per tutto il giorno.

Salita incredibilmente bella, veramente eccezionale. Trovare roccia bella sul granito non è cosa impossibile, ma qua siamo oltre.
I tiri della schiena di mulo e del muro giallo sono fantastici e non da sottovalutare...Integrare non è facile quando ci si trova dalla parte opposta della fessura.

Questa meraviglia della natura si impenna davanti a noi

Ho trovato molto più ostico il muro giallo rispetto alla schiena di mulo. Entrambi richiedono un'arrampicata elegante, di movimento...Non serve forza, bisogna non cagarsi addosso e usare i piedi....

Il diedro nero richeide solo un po' di forza ma è ben proteggibile e ben integrabile.

Il muro giallo

Grande la soddisfazione di aver portato a casa questa super classica.
L'allenamento fatto sulle "guglie del cazzo" (ma va a caghè va ;) ) è stato fondamentale per farla in sicurezza godendocela dal primo tiro all'ultimo; non siamo mai stati al limite, sempre al di sotto. Questo è arrampicare!
Abbiamo pagato l'avvicinamento lungo e il non essere acclimatati, mai successo
a queste quote di arrampicare con il fiatone !

Doppie facili e intuitive... E se lo dico io...

Alla prossima ragazzi....

Bravi anche a Richi e Mauro che si sono sparati una bella sfacchinata. Vogliamo le foto della NE!! Richi, non è che ci stai prendendo gusto a fare queste gitarelle da più di 2000 metri di dislivello??