13 lug 2010

Pizzo dei Mercantelli e Pizzo Bello

Finito i consueti lavori domestici, con Giotto Sabato andiamo a fare 4 passi.
Lasciamo la macchina a Our , proseguiamo per la Merla da li saliamo per andare a Scermendone.
Arrivati alla Croce prendiamo il sentierino che sale dietro il casello dell' acqua, mano mano guadagnamo metri, i prati di Granda sotto noi.
L'ultimo tratto di cresta
In cima a Pizzo dei Mercantelli.
Giorno dopo, questa volta si parte presto, si fa' per dire alle 7,20 lasciamo la macchina a Calec, e prima delle 9 siamo su a San Quirico.
Lasciato la chiesetta e il bivacco alle nostre spalle ci avviamo dentro la valle .
Troviamo prima la Casera dei Spin e poi il laghetto di Scermendone.
Ma la giornata è troppo bella per tornare a casa e allora continuiamo verso il passo di Scermendone....
Raggiunto il passo , un indicazione da "Pizzo Bello 1 ora"...
Giotto di va di andare?....Non dice nulla, quindi chi tace acconsente !
Un lungo traverso sotto la nord del Pizzo e poi la cresta che sale a ovest, e infine la cima.
Sono le 10,50, Paola ci aspetta a mangiare per la 1....Non ci resta che correre in discesa....Il povero cane non ne puo' piu' e me lo fa' capire.
Se mi gioco anche chi non mi dice mai di no con chi vado in montagna, e allora lo prendo in spalla, e giu'.

Qua sotto il percorso fatto.
Sono due cartine unite, in quanto Buglio è sul confine di una e Scermendone di un altra.
So che la Chiara voleva farlo questo giro quindi....
Il ritorno a casa è stato come accenato da Andrea un incubo...Mai ho messo 4,30 ore per scendere da Buglio....Hanno chiuso la supestrada all' uscita di Bellano e tutte le macchine sono andate o sul lungo lago o in Valsassina, ma anche qua tutti fermi.