Chi e perchè.

"Ci piace trascorrere il tempo libero all'aperto, in montagna o in ambiente naturale. Ci piace camminare, scalare, sciare, e osservare. Ci interessano tutti gli aspetti della natura, dell'ambiente e dell'ecologia. E' un'esperienza che non si ferma al ritorno in città, per questo la vogliamo raccontare."
.......................................Club Alpino Italiano - sez. Brugherio

12 set 2014

Norvegia



Quando a Trondheim ci siamo voltati e abbiamo visto i 2415 Km che ci separavano da casa ci siamo sentiti proprio alla fine di un viaggio. Forse non un mitico viaggio Lampedusa-Capo Nord ma comunque un viaggio intenso, lungo e faticoso che ci ha portato a toccare con occhi-mani-piedi la Norvegia e il suo mondo naturale.

Non avevo mai visitato un paese dove la natura è così presente nella vita degli abitanti e dove è lei a scandire ritmi di vita e di lavoro.
Pensare che ad Oslo, capitale di una nazione, si possa andare a sciare in metropolitana fa riflettere. Certo, non bisogna dimenticare che i numeri sono a favore di questo simpatico popolo:

Norvegia: 385 248 Km^2, 5 000 000 abitanti

Lombardia: 23 860 km^2, 9 967 566 abitanti

Hotel a 5 stelle e piscina privata per questo viaggio di nozze, unico inconveniente la temperatura dell'acqua.




Panorami alpini sull’Hangervidda plateau, bisognerà tornarci nella stagione fredda con gli sci a cercare le Renne.
Nella foto la capanna Stavali.






La sera, in un parcheggio pubblico (bagni puliti con acqua calda...), laviamo i mirtilli raccolti mentre prepariamo la cena.



In Norvegia anche le città riescono a stupire: Alesund,per esempio, costruita su 7 isole!! 

 
E' stata tuttavia anche un'occasione per riscoprire i nostri luoghi, sì proprio così, riscoprire i nostri luoghi da duemila km di distanza. Visitare un paese può aiutare ad aprire gli occhi su quello che ci circonda e rendersi  conto ancora una volta che vivere a Milano ha anche i suoi vantaggi. Fiordo o lago? Avere la bella Milano a disposizione e, a un'ora di macchina, panorami come questo, forse forse, non è una cosa da buttare via ma di cui andarne fieri.  

 

2 commenti:

nesquik ha detto...

Che spettacolo!
Ma nel berlingo vi siete portati dietro anche il Catena!?

Orzo Bimbo ha detto...

Simone, ormai il tuo cervello è andato a fan....., a forza di bere....
Che bel viaggio complimenti !!!!
E che bella mansarda avete preso Bravi!