Chi e perchè.

"Ci piace trascorrere il tempo libero all'aperto, in montagna o in ambiente naturale. Ci piace camminare, scalare, sciare, e osservare. Ci interessano tutti gli aspetti della natura, dell'ambiente e dell'ecologia. E' un'esperienza che non si ferma al ritorno in città, per questo la vogliamo raccontare."
.......................................Club Alpino Italiano - sez. Brugherio

23 ott 2011

Monte Cristallo - parete nord est

Oggi il trio è inedito ed è composto da me, Simone e Maurizio; abbiamo deciso di andare incontro all'inverno 2011 e quindi ci siamo recati al Passo dello Stelvio di buon mattino, armati di sci scarponi e pelli di foca, per vedere se è vero che ha nevicato e fa freddo, segni inequivocabili di un inverno che si rispetti... Ebbene abbiamo parcheggiato e c'erano -6° ventosi e sin qui ci siamo, e la neve? Purtroppo lo scopriremo dopo un paio d'ore, ma al posto dei previsti 20 cm ne sono caduti almeno 50!! E questo ci ha quindi impedito di portare a termine il percorso ambito. Ah! a proposito, dimenticavo di dirvi la meta!!! Eravamo diretti alla parete nord del monte Cristallo, con l'intenzione di salirla e magari anche discenderla con gli sci, o al limite di scendere sulla nord est che di solito risulta essere meno ghiacciata.

eccoci bardati e infreddoliti alla partenza...


Dopo una manciata di minuti ci siamo subito accorti che l'inverno sciistico 2011 inizia come è finito quello 2010, e cioè Simone davanti...e dietro tutti quanti! Ohps!

si vede in lontananza la nostra meta con un triangolino assolato


 lui guarda dietro sereno...


 ...e lui invece guarda avanti visibilmente "contratto"


arrivati più vicino ci siamo accorti che la quantità di neve depositata sul pendio ci avrebbe reso la salita diretta alla cima alquanto difficile se non impossibile, e quindi abbiamo deviato per la via normale sulla cresta. Dal puto di vista paesaggistico è stato certamente meglio in quanto abbiamo beneficiato di panorami da favola. E anche per la tempertura, all'ombra era terribile!!





e pure qualche passo che richiede attenzione




da una cornice guardando giù verso Valfurva...

ed eccoci sereni in cima


Ma la parte più impegnativa deve ancora venire... troppa neve per salirci abbiamo detto;  ma non per scenderci!!
Maurizio è partito forse senza sapere, noi poco di più; ma ora tutti sappiamo che è un pendio sui 50°, con al centro un seracco da aggirare e al termine una crepacciata terminale da passare non sapevamo dove, in quanto la discesa non era tracciata. La terminale l'abbiamo passata senza accorgerci, quindi abbiamo imbroccato casualmente il corridoio giusto, bene così ;-)


 e se questa è la prima....

7 commenti:

Ovomaltina ha detto...

E bravo Mauri!!! Avevi tanta paura di andare e invece...

Orzo Bimbo ha detto...

Bravi avete aperto le danze....
Questo week ho lavorato troppo....
Ora mi aspetta il prossimo...
Volevo continuare con le scarpette ...Ma forse è meglio tirare su gli Scarponi....
ps. Finalmente Simone ride.....
DROGATO!!!!!!!

Orzo Bimbo ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Ovomaltina ha detto...

Riki, ti andrebbe il prossimo week di organizzare qualcosa di più "soft"? Sai... Non sono mica tutti fenomeni come Simone... Ci sono anche i neofiti (leggi schiappe) come me...

Vecchioleone ha detto...

Mhà, se non scendete dalla nord est ma dalla normale sfruttando i pendii di neve fresca accanto alle piste questa gita sarebbe perfetta per chi inizia...l'unica palla sono le 3 ore e mezza di viaggio!!!

Andrea ha detto...

Scarpette scarpette scarpette Scarpette scarpette scarpette Scarpette scarpette scarpette

Chi è quello vestito da black block? :)

Savoiarda ha detto...

... ma questa roba bianca soffice ... che bello !!! Voglio sciare anch'io ! Basta roccia ...