Chi e perchè.

"Ci piace trascorrere il tempo libero all'aperto, in montagna o in ambiente naturale. Ci piace camminare, scalare, sciare, e osservare. Ci interessano tutti gli aspetti della natura, dell'ambiente e dell'ecologia. E' un'esperienza che non si ferma al ritorno in città, per questo la vogliamo raccontare."
.......................................Club Alpino Italiano - sez. Brugherio

28 lug 2009

una lapide in montagna

non mi intendo molto di montagna, ma se ne intendeva mio padre, alpinista negli anni '50. A questo proposito vorrei chiedere a tutti voi, che a differenza di me conoscete bene le montagne, di rispondere a un interrogativo che mi sono posto ultimamente attraverso una vecchia fotografia. Purtroppo non posso più domandarlo a mio padre perchè è recentemente scomparso.Grazie a tutti per l'eventuale collaborazione. Una lapide affissa in montagna ( non so dove) ricorda due alpinisti scomparsi il 7 agosto 1950 nel tentativo di raggiungere la " punta Sertori". Si chiamavano Remo Volpi e Aldo Giannoni. La lapide è stata posta dal " Club Stambecco". Queste cose le ho apprese dai racconti di mio padre er ora di nuovo emersi attraverso quella vecchia fotografia. Erano compagni di cordata di mio padre in quella occasione ed ora vorrei sapere qualcosa di più e se possibile rintracciare la lapide, se ancora esiste. Se qualcuno di voi mi può aiutare nella ricerca mi farebbe un grande favore.
Lascaris

2 commenti:

Orzo Bimbo ha detto...

Io ho fatto la Sertori ma non mi ricordo lapidi.
Comunque credo che se ci sia,chi sa dov'è sia il gestore della Gianetti :
http://www.waltellina.com/valmasino/gianetti/
Telefono :0342641068 0342641070
Buona Ricerca

Andrea ha detto...

Ciao, sulla punta Sertori forse qualche lapide c'è...però non ricordo assolutamente a chi o per che cosa. E forse è nei pressi dell'attacco e non sulla via.

Sicuramente proverei a sentire il gestore della Gianetti, persona molto disponibile.

Ti consiglio di scrivere anche sul forum di on-ice e su quello di planetmountain, lì gira più gente rispetto al nostro blog, e magari trovi qualcuno che ti può aiutare.

Se la foto di cui parli ritrae qualche panorama, forse, se la posti, ti possiamo aiutare di più!


Ciao ciao