Chi e perchè.

"Ci piace trascorrere il tempo libero all'aperto, in montagna o in ambiente naturale. Ci piace camminare, scalare, sciare, e osservare. Ci interessano tutti gli aspetti della natura, dell'ambiente e dell'ecologia. E' un'esperienza che non si ferma al ritorno in città, per questo la vogliamo raccontare."
.......................................Club Alpino Italiano - sez. Brugherio

13 lug 2009

Dente del Gigante - Aiguille de Rochefort 11-7-09

Due 4000, due cordate , due descrizioni.

Per quando riguarda la cordata Simone - Orzo Bimbo questo è quello che è successo:Mattina partenza alle 4 da Brugherio, arrivo alle 6.30 all parcheggio della funivia.Alle 7.30 prendiamo la prima funivia, dopo aver salutato Alessandro ( Airborne ) amico di On-Ice e in meno di mezzora ti ritrovi a 2000 metri piu' in su'.Lasciamo come consuetudine il piu' nel locale apposta studiato nel Rifugio Torino e partiamo.Cosi alle 10 siamo alla gengiva e qua Andrea e Alessandro attaccano il Dente del Gigante noi invece proseguiamo per la cresta...

Dopo il primo tratto di neve iniziano le roccette...

L'aggiramento non è mai banale...

Uno sguardo al percorso fatto in una breve schiarita ,tutto molto esposto e affilato...
Finita la lunga cresta iniziano le roccette...
E dopo i teorici 3 tiri , infatti dopo il primo, esco dalla via e vado troppo a sinistra, mi ritrovo su uno scudo liscio e le difficolta' non sono di 3° ma ben superiori,cio' mi fa capire che ho cannato, scendo e finalmente azzecco il canale piu' a destra in breve anche le difficolta' finiscono e siamo in cima Ora come diceva qualcuno non è ancora finita...
Bisogna tornare per dove siamo venuti....
Manca poco, ma non dobbiamo perdere la concentrazione.... Ma una volta arrivati alla base della gengiva tutte le difficolta' sono finite, e possiamo finalmente rilassarci...
Anche il tempo si è stabilizzato e il panorama davanti a noi è eccezionale...
E finalmente arrivano anche i soci dal Dente ...
Alla sera ci raccontiamo le vicende della giornata e programmi per il giorno dopo... Alla mattina Simone ed io partiamo alle 4, ma quando inizia vedersi qualcosa notiamo che il tempo è coperto, forse perche' sono appagato dalla giornata di ieri forse perchè voglio stare assieme con Andrea e Alessandro decido di rinunciare.
Simone si rassegna e cosi torniamo al Torino...

IL DENTE

Ed ecco il racconto dei dentisti: Andrea-Alessandro
Richi ci fotografa mentre raggiungiamo l'attacco. Il freddo è subito intenso e il primo tiro, da relazione V, mi impegna non poco. Arrivo in sosta molto stanco, ma la visione del seguito mi rassicura, un bel canale abbattuto

Concedo il tiro ad Ale, nel frattempo cerco di scaldarmi riparandomi negli anfratti della roccia, dietro di me un panorama eccezionale

Raggiungo Ale alla base del terzo tiro, le placche Burgener. Dentro alla nebbia appaiono poco invitanti, ma mi faccio forza e incomincio a tirare. Non senza fatica ne raggiungo il termine, e posso recuperare Ale
Come appaiono dalla sosta

Il seguente tiro ci porta alla base dello strepitoso diedro dove riesco anche ad arrampicare un pochetto. Finalmente si arriva in cresta e con un paio di tiri è la volta della cima: quota 4010 m s.l.m.

Un sorriso un po' forzato e giù di nuovo. Ci lasciamo fregare da una guida che ci sconsiglia la linea di calate lungo la parete della via Branchè, così ci tocca scendere lungo la normale...Dopo la gengiva anche noi ci riposiamo gustandoci il ritorno con un tempo decisamente migliore della mattina.

4 commenti:

airborne ha detto...

bei posti neh? e complimenti per i giri! a sapere che andavamo tutti li ci si organizzava!
io vi aspettavo già per una birra post tour ronde..


p.s.ho una foto del dente del gigante con la stessa luce e nuvole fatta dalla nord, appena mi arrivano quelle del socio la metto su on-ice

Orzo Bimbo ha detto...

Ciao Ale Mi spiace non aver potuto bere la birra con te.
Sono in debito ,la paghero a te e a Simone in quanto ho deciso io di tornare indietro.
Arrivati al colle e vedendo che si stava scurendo mi sono fatte menate e poi...e inutile piangere sul latte versato, voi l'avete fatto e noi no che invidia!
Alla prossima Riki

Andrea ha detto...

Due cordate, due 4000 due descrizioni...Si va be e poi? Mica ti tagliavo la corda se stavamo insieme!

Gran bella giornata, appena ho le foto completo il blog!

Orzo Bimbo ha detto...

La corda di sicuro non la tagliavi perche'... era la tua !
Comunque alla sera siamo stati assieme ...e poi sei tu che non hai voluto che venivo a rimpoccarti le coperte !