Chi e perchè.

"Ci piace trascorrere il tempo libero all'aperto, in montagna o in ambiente naturale. Ci piace camminare, scalare, sciare, e osservare. Ci interessano tutti gli aspetti della natura, dell'ambiente e dell'ecologia. E' un'esperienza che non si ferma al ritorno in città, per questo la vogliamo raccontare."
.......................................Club Alpino Italiano - sez. Brugherio

28 ago 2019

Arni-Altissimo

Quando arriva Agosto il mare chiama, o meglio vieni chiamato ad andarci...
Ma riesco sempre a trovare qualcosa per non annoiarmi in spiaggia.
La ricerca di posti nuovi mi ha sempre affascinato e quest' anno la dedico al paesino di Arni..
Lasciata la macchina al piccolo parcheggio, subito lo sguardo va a una montagna...
Ma oggi è solo un giro esplorativo....  
Quindi salgo al rifugio Puliti con una leggera variazione di sentiero passando da alcune cave abbandonate...dove i corrimano sono vecchie punte di perforazione. 
Ed ecco apparire il rifugio,  essendo lunedì è chiuso ....
Continuo fino alla madonna del cavatore che compie 40 anni. 
Continuo il mio giro puntando verso le Gobbie seguendo il sentiero n° 33 , quest'inverno, un grosso incendio ha bruciato tutto, ma nulla ferma madre natura e la vita riprende !
Raggiunto l' alberghetto le Gobbie seguo il sentiero 33 che mi porta al Passo degli Uncini e da qua la cresta mi porta in cima all' Altissimo.
Ridisceso alle Gobbie ora prendo il sentiero n° 150 che mi portera' sullo Schienale dell' Asino.
Questo sentiero da la possibilita' di ammirare la sperduta val Renara, la parte bassa...
E la parte alta...
Arrivati al passo Schienale dell' Asino ammiro la cresta aerea e il Macina  che ovviamente mi hanno stregano .
Con Giottino percorriamo ora il sentiero n° 155 chiudendo il nostro giro anello, dando un saluto all' Altissimo
E un sicuro a presto al Macina !!!
Qua lo schema del percorso fatto.

Nessun commento: