4 giu 2019

Pizzo Uccello 1-6-2019

Le Apuane sono sempre nel mio cuore, le ho girate per anni in lungo e in largo ma ogni volta regalano qualcosa di nuovo, tornarci con gli amici del Cai Brugherio e non, è un piacere.
Lasciata la macchina al Rif. Donegani, prendiamo la strada di cava.
 L' uomo per millenni ha estratto l' oro bianco lasciando enormi cicatrici in queste montagne
 Passando per le vecchie cave abbandonate, troviamo le testimonianze di come si estraeva e poi si lizzava il marmo. I buchi quadrati dei piri sono ricordi inamovibili di tante fatiche.
 Arrivati alla Foce del Giovetto i gruppi si ricompongo, lasciamo il sentiero 37 e proseguiamo sulle tracce blu. .
In Apuane i segnavia Blu non sono sentieri, infatti non hanno catene e non sono protetti è l' anticamera dell arrampicata e dell alpinismo. Di sicuro regalano grandi soddisfazioni a chi li percorre
 Ci sono anche  Eleonora, Liz e Valeria, (ragazze che stanno facendo il corso di alpinismo ) ne approfittiamo per fare un po' di ripasso sulla tecnica di arrampicata
 Basta uscire un po' dal sentiero per trovare spunti utili.
 Prima diedri
 E poi camini ci fanno guadagnare quota
 Quando sbuchiamo dall' ultima rampa il resto del gruppo è già da un pezzo in cima.
 Ma con una giornata cosi e un simile panorama siamo scusati per il ritardo.
Foto di gruppo.
 Uno sguardo va anche al Pisanino e ha una sua possibile variante di salita la Cresta Ovest o Bagola Bianca
 Un saluto al mare e poi giu'...
 Essendo presto, decidiamo di fare una variante e traversare fino alla Focie dei Siggioli
 Da dove si ammira la piu' alta parete delle Apuane la parete nord del Pizzo appena salito.
E ovviamente i ricordi vanno a :
 E come spesso succede anche la natura ci fà un bellissimo regalo, la fioritura delle peonie selvatiche
 Sembra impossibile che un fiore tanto bello sia selvatico
 Dopo una abbondante cena, la serata finisce con la solita partita a carte, dove con Luca ovviamente ...veniamo nuovamente bastonati.
Poi tutti a nanna, domani è un altro giorno e il Pisanino ci aspetta.
Da questo sito sono state scaricate le cartine :

Traccia di salita per il Pizzo d' Uccello sentiero 37 fino alla Foce del Giovetto poi seguire i bollini blu, ( sentiero solo per esperti ) che portano in cima.  In arancio la variante fatta in discesa prima seguito il 181 fino alla Foce Siggioli e poi preso il 187 che riporta al Rif. Donegani.